Fondazione Arena svolge attività di promozione in tutto il mondo, sia attraverso la partecipazione alle principali fiere del turismo internazionale che attraverso l’organizzazione di eventi promozionali rivolti a tour operator e stampa del settore turistico.

L'organizzazione di queste iniziative è resa possibile grazie alla stretta sinergia con la Regione Veneto 

 

MAGGIO 2019

23 maggio - New York

Presso il Rosenthal Pavilion del Kimmel Center for University Life, nel cuore della New York University, insieme alla Regione Veneto, che ha illustrato l’offerta turistica e culturale della nostra regione, “Land of Venice”, Gianfranco De Cesaris, Direttore Generale di Fondazione Arena di Verona e il vice direttore artistico Stefano Trespidi hanno presentato il prossimo Arena di Verona Opera Festival a un pubblico di oltre 250 persone tra giornalisti e operatori del settore culturale e turistico, professori e studenti della NYU, esponenti di circoli lirici newyorkesi. 

Ad impreziosire l’evento, un prestigioso recital che ha visto la pianista Maria Cristina Orsolato accompagnare al pianoforte le straordinarie voci del soprano Lana Kos, del tenore Raffaele Abete e del baritono Sebastian Catana nelle più celebri arie d’opera che caratterizzano da oltre cento anni il repertorio del cartellone estivo areniano.

 

14 maggio - Shanghai

Fondazione Arena a Shanghai. La lirica veronese presentata alla più grande fiera del turismo orientale.

L'Arena di Verona è stata protagonista della cena di gala di apertura di Itb China, la più grande fiera del turismo per il mercato cinese. All'evento di Shanghai ha partecipato il Direttore Generale Gianfranco De Cesaris che ha presentato il Festival areniano alle 600 imprese locali. Ad aprire la serata è stato il concerto del soprano Marta Mari, accompagnata dalla pianista di Fondazione Arena Maria Cristina Orsolato. A seguire un filmato con le immagini più suggestive delle opere areniane.

 

9 maggio - Monaco di Baviera - Herkulessaal della Residenza bavarese

Concerto Amore & Amicizia della Fondazione Arena di Verona a Monaco: standing ovation, bis e omaggio delle Autorità all’Orchestra di Fondazione Arena, protagonista il 9 maggio di un memorabile concerto nella gloriosa Herkulessaal della Residenza bavarese, con le voci di Anna Pirozzi, Martin Muehle e Simone Piazzola e la direzione di Steven Mercurio. 

 

MARZO 2019

11 e 12 marzo - Mosca

Fondazione Arena a Mosca per la promozione del Festival Lirico con due prestigiosi appuntamenti l'11 e 12 marzo a corollario della Moscow International Travel & Tourism Exhibition, la Manifestazione internazionale principale per il mercato russo che nella passata edizione è stata visitata da circa 25.000 operatori del settore provenienti da 80 Regioni della Russia e 89 Paesi stranieri.

L'11 marzo presso la residenza dell'ambasciatore d'Italia a Mosca, il dottor Pasquale Terracciano ha voluto l'Arena come testimonial dell'eccellenza italiana nel mondo per dare il benvenuto a tutti gli operatori italiani impegnati in fiera.

Il 12 marzo, presso lo storico Metropol Hotel l'Arena di Verona presenterà il ricco programma del Festival 2019 ad una vasta platea di giornalisti e tour operator russi, offrendo loro un assaggio delle più celebri arie d'opera tratte dai titoli in cartellone per la prossima estate.
Cecilia Gasdia, Sovrintendente e direttore artistico della Fondazione, accompagnerà al piano il giovane soprano Marta Mari e il tenore Enrico Zara.

La delegazione veronese è altresì composta dal direttore generale Gianfranco De Cesaris, dal Vice Direttore artistico Stefano Trespidi, dall'assessore a turismo e cultura del comune di Verona Francesca Briani e dal Presidente di AMT Francesco Barini.
In rappresentanza della Regione Veneto, che supporta l'attività promozionale della Fondazione, sarà presente il dr Paolo Donadini, della direzione promozione economica e internazionalizzazione.

 

SETTEMBRE 2018

6 – 7 - 8 settembre - Muscat, Royal Opera House 

La Fondazione Arena di Verona torna per la quinta volta nel Sultanato dell’Oman per l’inaugurazione della Stagione artistica della Royal Opera House Muscat con due spettacoli: Gala Zarzuela con Plácido Domingo e Fuego spettacolo di flamenco.

Il Gala Zarzuela si terrà il 6 settembre con replica l'8 settembre e prevede l'esecuzione delle arie più emozionanti dalla tradizione popolare spagnola, con l'Orchestra della Fondazione Arena di Verona condotta per l'occasione dal M° Jordi Bernàcer.

Lo spettacolo di flamenco Fuego si terrà il 7 settembre e vedrà protagonista la compagnia di ballo Antonio Gades e Carlos Saura accompagnati dall'Orchestra della Fondazione Arena di Verona sempre con la direzione del M° Jordi Bernàcer.

 

MAGGIO 2018

10 - 11 maggio - New York, New York University – Kimmel Center “Grand Hall” 

L’Arena di Verona è testimonial d’eccezione per una serie di eventi per la promozione turistica della Regione Veneto e del Brand “Veneto, the Land of Venice”, con un recital che vedrà il Sovrintendente interpretare al pianoforte, insieme a due artisti areniani, le più celebri arie d’opera per promuovere l’Arena Opera Festival 2018.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Regione Veneto e con la sede locale dell’ ENIT, con la ‘CASA ITALIANA ZERILLI MARIMÒ’, la NEW YORK UNIVERSITY  e altre ISTITUZIONI ITALIANE a New York, ed ha lo scopo di presentare insieme a Venezia le altre Città d’Arte del Veneto: Verona, Treviso, Vicenza e Padova.

 

GENNAIO 2018


18-20 gennaio - Muscat, Royal Opera House 

La Fondazione Arena di Verona torna per la quarta volta nel Sultanato dell’Oman all’interno della Stagione operistica 2017-2018 della Royal Opera House Muscat con La Sonnambula di Vincenzo Bellini.

L’opera è proposta il 18 e il 20 gennaio 2018, alle ore 19.00, nel raffinato allestimento firmato per regia, scene e costumi da Hugo de Ana e ripreso da Filippo Tonon, con le coreografie di Leda Lojodice, il lighting design di Paolo Mazzon e sotto la direzione musicale di Antonello Allemandi.

 

OTTOBRE 2017

23 ottobre - Abu Dhabi, Four Seasons Hotel at Al Maryah Island 

“Taste of Arena” Concerto organizzato da Unicredit Major Partner di Fondazione Arena, con la partecipazione di Annamaria Chiuri, Francesca Sassu e Paolo Antognetti accompagnati al pianoforte dal M° Paolo Fiamingo.

 

LUGLIO 2017

24 luglio - München, Brunnenhof der Residenz

In occasione dei 30 anni della Konzertgesellschaft München e.V., si esibiranno presso il Brunnenhof der Residenz München voci amate dal pubblico areniano accompagnate dall'Orchestra dell'Arena di Verona diretta da Andrea Battistoni.

 

DICEMBRE 2015

3 dicembre - Mosca, Hotel National

Recital d'arie d’opera interpretate dalla soprano Selene Zanetti e dal tenore Raffaele Abete accompagnati al pianoforte dal M° Paolo Fiamingo, in occasione della presentazione dell'offerta turistica del sistema Verona in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona e con l’Aeroporto Valerio Catullo.

 

NOVEMBRE 2015

26 novembre - Berlino, Ambasciata Italiana

“A touch of opera” Concerto organizzato da Unicredit Major Partner di Fondazione Arena, con la partecipazione di Alice Marini, Valeria Sepe, Raffaele Abete e Alessio Verna, accompagnati al pianoforte dal M° Fabio Fapanni.

 

20 novembre - Vilniaus Rotušė

Recital d'arie d’opera interpretate dalla soprano Rossana Potenza e dal tenore Cristian Ricci accompagnati al pianoforte dal M° Fabio Fapanni, in occasione della presentazione dell'offerta turistica del sistema Verona in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona e con l’Aeroporto Valerio Catullo.

 

OTTOBRE 2015

20 ottobre 2015 - Bruxelles - Albert Hall

Concerto organizzato dal Major Partner di Fondazione Arena Unicredit, con la partecipazione di Monica Zanettin, Anna Malavasi, Raffaele Abete, Alessio Verna accompagnati al pianoforte dal M° Fabio Fapanni.

 

1-3-4 ottobre - Oman - Royal Opera House Muscat

Giovedì 1 ottobre 2015 alle ore 19.00 Fondazione Arena, apre la la stagione operistica 2015-2016 alla Royal Opera House di Muscat, mettendo in scena Turandot di Giacomo Puccini, nell’acclamato allestimento del M° Franco Zeffirelli, sotto la direzione musicale del M° Andrea Battistoni, con ben 270 elementi tra Orchestra, Coro, Corpo di ballo, Tecnici, comparse e mimi. 
Repliche: sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015 alle ore 19.00

 

MAGGIO 2015

27 maggio – Zagabria –  Mimara Museum 

Concerto organizzato dal Major Partner di Fondazione Arena Unicredit in collaborazione con Zagrebačka banka, con la partecipazione di Elena Rossi, Tiziana Carraro, Dario Di Vietri e Gianfranco Montresor, accompagnati al pianoforte dal M° Fabio Fapanni.

 

20-21 maggio - Madrid e Barcellona

"A taste of Opera", recital d'arie d’opera interpretate dalla mezzosoprano Anna Malavasi e dal tenore Cataldo Caputo accompagnati al pianoforte dal M° Fabio Fapanni, in occasione della presentazione dell'offerta turistica del sistema Verona e dell’inaugurazione dei nuovi voli della Compagnia aerea Iberia; presso l'Hotel Hesperia di Madrid, e l'Hotel Majestic di Barcellona.

 

APRILE 2015

23 aprile - Amsterdam - Hotel Hilton

Recital d'arie d’opera interpretate dalla soprano Elena Rossi e dal tenore Cristian Ricci accompagnati al pianoforte dal M° Fabio Fapanni, in occasione della presentazione dell'offerta turistica del sistema Verona e dell’inaugurazione del volo diretto Verona-Amsterdam della Compagnia aerea Transavia.

Informazioni utili

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Major Partner Arena di Verona Opera Festival