a partire da 26,00€
Poulenc Aubade
Concerto
10° concerto
In breve
L’ultimo appuntamento sinfonico del 2025 di Fondazione Arena di Verona è espressamente dedicato alla sezione dei fiati, in diverse combinazioni. La Sonatina di Strauss “dall’officina di un invalido” è in realtà, dietro gli understatement della denominazione, una pagina ampia e densa che mette alla prova le combinazioni timbriche di sedici strumenti a fiato e un raffinatissimo contrappunto, frutto della maturità del compositore (1943) e tappa necessaria nell’integrale sinfonica-cameristica di Strauss che Fondazione Arena sta percorrendo negli ultimi anni.
Ai fiati si aggiungono pochi archi, timpani e un pianoforte solista per il singolare “concerto coreografico” di Poulenc: Aubade (1929, dal nome delle composizioni tardo-gotiche da eseguire all’alba) racconta in nove movimenti il mito della dea Diana e del cacciatore Atteone, che la sorprende durante un bagno nelle acque di una fonte e viene tramutato in cervo. Altro esordio illustre della Stagione 2025 è il maestro Enrico Fagone, già contrabbassista, oggi giovane promessa della direzione d’orchestra.
Al pianoforte siede Orazio Sciortino, talento poliedrico e compositore ricercato, che firma anche un nuovo brano commissionato da Fondazione Arena e che con questa programma musicale compare in prima esecuzione assoluta.
Prossimi spettacoli
-
venerdì
ore 20:00
Mostra il castPoulenc Aubade 05 dicembre 2025 - Il Cast: lista Personaggi e Artisti Pianoforte Orazio Sciortino -
sabato
ore 17:00
Mostra il castPoulenc Aubade 06 dicembre 2025 - Il Cast: lista Personaggi e Artisti Pianoforte Orazio Sciortino
Cast
Direttore d'orchestra
Orchestra
Interpreti
Pianoforte