Svelando L’Arena 2021: un evento speciale per gli under 35
Venerdì sera 28 maggio 2021 l’Arena di Verona riapre con un’anteprima speciale dedicata a 200 giovani under35 e amici dell'Arena, chiamati ad essere reporter per una sera.
In Fondazione Arena continuano i preparativi per il 98° Opera Festival 2021, che prenderà il via il 19 giugno 2021. Scopri il programma qui. Prima di alzare il sipario sul Festival, l’Arena di Verona riapre Venerdì sera 28 maggio 2021 con un’anteprima gratuita dedicata a 200 giovani under35 e amici dell'Arena, chiamati ad essere reporter per una sera. E' la prima volta nella nostra storia. A loro verranno svelati in anteprima i 400 metri di scenografia ledwall immersiva che caratterizzerà il Festival 2021 e loro per primi potranno lanciare sui social il 98° Opera Festival con stories, post e dirette nel corso di un'ora di concerto con musiche di Vivaldi e Mozart.
Con l’hashtag #inarena potranno rilanciare sui social il messaggio di esultanza che tramite questo concerto Fondazione Arena vuole mandare a tutto il pubblico presente, a Verona e al mondo, invitandolo al 98° Opera Festival 2021 con i suoi complessi artistici e con una nuova scenografia immersiva, che fonde l’innovazione tecnologica dell’impianto scenico di 400mq di ledwall con la potenza visiva millenaria di un Teatro unico al mondo.
Il concerto
Il programma è composto interamente da pagine sinfonico-corali del Settecento di grande respiro ed intima gioia. Il mottetto Exsultate Jubilate per soprano e orchestra fu scritto da Wolfgang Amadeus Mozart proprio durante il suo ultimo viaggio in Italia (1773) ed è qui seguito dall’estatica oasi sonora del Laudate Dominum, la più famosa pagina dei vespri solenni salisburghesi. La seconda parte del concerto è dominata dal trionfale e celeberrimo Gloria in re maggiore di Vivaldi, per due soprani, contralto, coro e orchestra. La durata complessiva del concerto è di 60 minuti circa, senza intervallo.
Un cast tutto al femminile
Per l’occasione sale sul palcoscenico areniano un cast tutto al femminile, con giovani ma già affermate interpreti al loro debutto nell’Anfiteatro veronese: l’Orchestra dell’Arena di Verona è diretta dalla giovanissima Nil Venditti, maestro di origini italo-turche, mentre le pagine di Mozart vedono protagonista la voce di Anna Maria Sarra, soprano forte di prestigiosi riconoscimenti e collaborazioni internazionali. Per il Gloria di Vivaldi, a loro si aggiungono le forze del Coro areniano preparato da Vito Lombardi, il contralto Adriana Di Paola e il soprano veronese Cecilia Rizzetto, apprezzate specialiste del repertorio barocco e classico.
Come partecipare
Il luogo privilegiato di questo evento gratuito è la platea dell’Arena di Verona: nel rispetto dei protocolli sanitari di sicurezza e dei distanziamenti interpersonali, sarà possibile entrare all’Arena di Verona la sera stessa a partire dalle ore 20 dal cancello 1, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà necessario indossare una mascherina FFP2 e compilare il modulo di autocertificazione fornito dal personale di sala.
Il Programma
#inarena SVELANDO L’ARENA 2021 Anteprima straordinaria per giovani under35
Wolfgang Amadeus Mozart Laudate Dominum
Antonio Vivaldi
Nil Venditti direttore
Durata complessiva: 6o minuti, senza intervallo
|