L'Arena di Verona vola a New York!
Due giorni di iniziative e un concerto gratuito alla Carnegie Hall
Il 9 e il 10 novembre Fondazione Arena sarà a New York per la tappa centrale di un lungo tour mondiale iniziato pochi giorni fa a Bucarest e che proseguirà fino a maggio 2023, per la promozione dell’edizione numero 100 del Festival lirico all’Arena di Verona, in programma dal 16 giugno al 9 settembre 2023.
Se sei a New York puoi ritirare il tuo biglietto gratuito per il concerto del 10 novembre presso la Biglietteria della Carnegie Hall: Carnegie Hall | Box Office *Nei giorni in cui è previsto uno spettacolo serale la biglietteria è aperta fino a 30 minuti dopo l'inizio dell'evento. |
100° Arena di Verona Promotional World Tour Mercoledì 9 novembre ore 15.30 Conferenza stampa e presentazione del Festival 2023 agli operatori turisticiIstituto Italiano di Cultura a New York Concerto organizzato dalla Fondazione Arena di VeronaZankel Hall c/o Carnegie Hall, |
La tappa americana avrà inizio mercoledì 9 novembre alle 15.30, quando si terrà una conferenza ospitata dall’Istituto italiano di Cultura, in collaborazione con l’Istituto stesso, con Enit, con l’Ambasciata italiana a Washington DC e con il sostegno della Regione del Veneto. Nell’occasione i rappresentanti di Fondazione Arena incontreranno la stampa e gli operatori turistici, alla presenza del Direttore dell’Istituto italiano di Cultura Fabio Finotti. Ad impreziosire l’incontro, il maestro areniano Federico Brunello accompagnerà il soprano cubano-americano Monica Conesa.
Il programma della due giorni culminerà con un recital per oltre 500 ospiti organizzato dalla Fondazione Arena di Verona, che si terrà la sera di giovedì 10 novembre alle 19.30 presso la Sala Zankel della Carnegie Hall, importante sala da concerto a livello mondiale. Protagonista dell’evento sarà l’Opera, espressione di quell’Arte del Canto Lirico italiano che è candidata all’inserimento nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO.
Verranno eseguite alcune celebri arie dei titoli in cartellone del Festival 2023, accompagnate al pianoforte dal M° Federico Brunello, e interpretate dai soprani Monica Conesa e Gilda Fiume e dal mezzosoprano Olesya Petrova. Per gentile concessione della Metropolitan Opera si esibiranno anche il tenore statunitense Brian Jagde, il baritono Luca Salsi, e il basso-baritono americano Christian Van Horn.
Il tour mondiale
In vista del 100° Festival areniano, Fondazione Arena di Verona ha organizzato un tour internazionale iniziato pochi giorni fa nella capitale della Romania e che proseguirà con 10 eventi in numerosi Paesi in tutto il mondo fino a maggio 2023. Fedele alla propria vocazione di divulgatrice della cultura italiana nel mondo, da sempre casa accessibile, popolare e universale per il teatro musicale, ma anche luogo del cuore di star, personalità e spettatori internazionali, l’Arena di Verona è un potente luogo di inclusività dell’arte.
Grande è l’attesa per il Festival lirico 2023 all’Arena di Verona, giunto all’edizione numero 100. Un appuntamento che sin dalla sua prima edizione nel 1913 ogni anno richiama una platea di spettatori provenienti da ogni parte del mondo, interrotto solamente dalla guerra e dalla pandemia. Una risorsa per la città e per il territorio, grazie all’indotto generato ogni anno che si stima essere di circa 500 milioni di euro secondo recenti studi universitari.
Il 100° Arena di Verona Opera Festival 2023 avrà luogo dal 16 giugno al 9 settembre per 50 imperdibili sere in cui si alterneranno per la prima volta ben 8 titoli d’opera, 4 serate di gala e un concerto straordinario con Orchestra e Coro del Teatro alla Scala. L’inaugurazione è affidata ad una nuova produzione di Aida, cui seguirà la proposta più ricca e varia nella storia del Festival che unisce in cartellone gli allestimenti d’opera più amati degli ultimi vent’anni con grandi interpreti del panorama lirico internazionale.
Vai al sito della Carnegie Hall
Fondazione Arena di Verona ringrazia l'Istituto Italiano di Cultura di New York