Angelica e Susanna: piccole grandi donne protagoniste dell'inaugurazione 2022 al Filarmonico
Domenica 30 gennaio alle 15.30 si apre la Stagione Lirica 2022 di Fondazione Arena con due brevi capolavori in un unico spettacolo: l’intensa Suor Angelica di Puccini, dopo ventidue anni dalle uniche recite, e per la prima volta l’elegante commedia Il Segreto di Susanna di Wolf-Ferrari
Una nuova produzione tutta al femminile accosta due atti unici di rara esecuzione, autentiche gemme di inizio ‘900 molto amate dai rispettivi autori: l’inedito dittico composto da Il Segreto di Susanna e Suor Angelica, in scena dal 30 gennaio al 6 febbraio in un nuovo allestimento della Fondazione Arena di Verona.
Con l’occasione debuttano anche i nuovi giorni di spettacolo e i relativi turni di abbonamento 2022: oltre alla prima e all’ultima recita, che avvengono tradizionalmente di domenica pomeriggio, le rappresentazioni serali si terranno mercoledì (alle 19) e venerdì (alle 20).
Giovani sono le interpreti delle due opere nonché le registe, la veneziana Federica Zagatti Wolf-Ferrari (discendente del compositore) e la romana Giorgia Guerra, che curano i due diversi titoli avvalendosi entrambe delle scene di Serena Rocco e dei costumi del Teatro Regio di Parma creati da Lorena Marin. Sul podio sale il maestro Gianna Fratta, già applaudita al suo esordio veronese nella stagione sinfonica 2021.
Per legge, l’accesso agli spettacoli è consentito esclusivamente agli spettatori muniti di certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione o guarigione, “Green Pass rafforzato”. Inoltre viene introdotto l’obbligo di mascherina Ffp2 in cinema, teatri, eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto (mezzi pubblici locali compresi). Per info clicca qui.
Con la Stagione Lirica 2022 riprendono ad ampio respiro le iniziative di Arena Young, rivolte a studenti e personale di scuole, università, accademie. Sono disponibili posti venerdì 28 gennaio alle 16 per l’anteprima giovani del dittico Il Segreto di Susanna/Suor Angelica, al prezzo speciale di € 5 a biglietto.
È confermato anche il Ritorno a teatro: un percorso di avvicinamento all’opera e alla musica sinfonica proposto dalla Fondazione Arena di Verona. Il mondo della Scuola potrà assistere alle rappresentazioni in cartellone per la Stagione Artistica 2022 al Teatro Filarmonico, con l’opportunità di partecipare ad un Preludio un’ora prima dello spettacolo: un momento di approccio alla trama, ai personaggi e al linguaggio del teatro in musica, che avrà luogo nella prestigiosa Sala Maffeiana. Per Il Segreto di Susanna/Suor Angelica è possibile partecipare al Preludio mercoledì 2 febbraio alle 18 e venerdì 4 febbraio alle 19.
Informazioni e prenotazioni: Ufficio Formazione scuola@arenadiverona.it – tel 045 8051933.
Il Segreto di Susanna
Intermezzo in un atto
Libretto di Enrico Golisciani
Edizioni Josef Weinberger, rappresentante per l’Italia Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano
Musica di Ermanno Wolf-Ferrari
Direttore Gianna Fratta
Regia Federica Zagatti Wolf-Ferrari
Scene Serena Rocco
Costumi Lorena Marin
Costumi della Fondazione Teatro Regio di Parma
Luci Andrea Tocchio
Personaggi e interpreti
Conte Gil Roberto Moro
Contessa Susanna Lavinia Bini
Sante Vittorio Prato
Suor Angelica
Opera in un atto
Libretto di Giovacchino Forzano
Editore Casa Ricordi, Milano
Musica di Giacomo Puccini
Direttore Gianna Fratta
Regia Giorgia Guerra
Scene Serena Rocco
Costumi Lorena Marin
Costumi della Fondazione Teatro Regio di Parma
Luci Andrea Tocchio
Personaggi e interpreti
Suor Angelica Chiara Isotton (30/01), Donata D’Annunzio Lombardi (02/02, 04/02, 06/02)
La Zia principessa Graziella DeBattista
La Badessa Tiziana Realdini*
La Suora zelatrice Alessandra Andreetti*
La Maestra delle novizie Alice Marini
Suor Genovieffa Rosanna Lo Greco
Suor Osmina Sonia Bianchetti*
Suor Dolcina Jessica Zizioli
La Suora infermiera Elisa Fortunati
Due suore cercatrici Manuela Schenale*, Grazia Montanari*
Due converse Emanuela Simonetto*, Mirca Molinari*
Una novizia Cecilia Rizzetto
Orchestra, Coro e Tecnici della Fondazione Arena di Verona
* artiste del Coro della Fondazione Arena di Verona ∙ Maestro del Coro Ulisse Trabacchin
Nuovo allestimento della Fondazione Arena di Verona