Al via con Baby Mozart la proposta formativa di Arena Young di Fondazione Arena
Nel 2025 oltre 70 appuntamenti tra eventi, spettacoli dedicati, date in promozione per giovani, scuole, accademie, conservatori e università
Prende il via oggi, con le prime due rappresentazioni di Baby Mozart, l’edizione 2025 di Arena Young, il progetto formativo di Fondazione Arena per scuole, giovani e famiglie. Con 4 rassegne diverse e 70 date da gennaio a dicembre, Arena Young ormai è una vera e propria stagione artistica, sempre più ricca e articolata.
Forte di un 2024 che ha registrato oltre 7.500 presenze e una crescita di spettatori del 32% rispetto all’anno precedente, il 2025 parte con 5 repliche sold-out di Baby Mozart K1 K2 K3 …stella! Lo spettacolo, coprodotto con Fucina Culturale Machiavelli, si rivolge ai bambini della scuola d’Infanzia e Primaria dai 3 agli 8 anni e li “battezza” alla musica e al teatro, scoprendo le emozioni attraverso le prime composizioni per tastiera di Mozart (scritte a soli 5 anni) con la sorella Nannerl, sotto lo sguardo vigile di papà Leopold.
La prima rassegna a partire, Il Teatro si racconta, pensata per le scuole di ogni ordine e grado, con spettacoli diversificati per tematiche affrontate, stili e target d’età, porta in scena grandi classici e nuove produzioni. Dal 19 febbraio gli studenti più grandi sono invitati a viaggiare per il mondo e per le sue diverse ispirazioni musicali in meno di 80 minuti: il grande classico di Jules Verne è tradotto nella divertente pièce Le incredibili avventure di Mister Fogg. Il 19 e 20 marzo, l’intera Orchestra areniana è in scena per raccontare una favola senza età che è anche un viaggio alla scoperta dei timbri e degli strumenti musicali: Pierino il lupo, grande classico di Prokof’ev. Gli studenti della scuola Secondaria di I e II grado sono i destinatari del format Opera in giallo, che rilegge i misteri e i crimini dei più classici melodrammi del repertorio e li presenta al giovane pubblico coinvolgendolo in una moderna indagine poliziesca: dopo il grande successo di Tosca nel 2023, quest’anno, il 9 e 10 aprile, tocca a Rigoletto. Dopo l’estate, protagonista degli appuntamenti di novembre è il Coro di Fondazione Arena diretto dal Maestro Roberto Gabbiani: un viaggio nel tempo e negli stili, con l'aiuto di due narratori, alla scoperta della voce e del canto lirico, Patrimonio immateriale dell’Umanità. A chiudere la rassegna in dicembre è Il favoloso mondo Disney, arrangiamento per ensemble strumentale e voce di ottanta anni di colonne sonore, dal capolavoro di animazione Fantasia del 1940, ai grandi classici come Cenerentola e La Carica dei 101, passando per gli irriverenti Aristogatti e le principesse poco convenzionali Pocahontas e La Sirenetta.
Questi sei spettacoli, per la loro valenza di progetto formativo e artistica di teatro musicale, sono in scena eccezionalmente anche per una replica straordinaria il sabato pomeriggio, a comporre la rassegna A Teatro in famiglia: sogniamo ad occhi aperti! Date per bambini e ragazzi, pensate per una trasversale partecipazione a teatro di grandi e piccini, con biglietti a tariffe speciali, acquistabili alla Biglietteria di Fondazione Arena, sul sito www.arena.it, sui canali social e TicketOne.
Il Falstaff, nuova produzione dell’opera comica di Antonio Salieri, in edizione critica e con un cast di giovani talenti, è stato svelato in anteprima ad un pubblico curioso e attento di studenti: è il primo dei sei appuntamenti 2025 della seguita Anteprima Scuola, che vede le prove generali degli spettacoli lirici al Teatro Filarmonico aperte esclusivamente a Scuole, Università, Conservatori, Accademie di Belle arti e Verona Accademia per l’Opera. Ogni anteprima è preceduta da una conversazione di approfondimento in Sala Filarmonica, per poter meglio capire e apprezzare lo spettacolo cui si assiste.
Analogamente è confermato il progetto Andiamo a teatro con l’obiettivo di far vivere l’esperienza del teatro, dell’opera e dei concerti, a giovani e adulti insieme con la possibilità di partecipare ad un “Preludio” di approfondimento con registi, cantanti e musicisti un’ora prima di ogni spettacolo infrasettimanale: un approccio alla trama, ai personaggi e al linguaggio teatrale e musicale, di guida all’ascolto, sia d’opera o di musica sinfonica, in una dimensione informale di incontro con gli artisti e i creatori coinvolti. Ogni appuntamento di Andiamo a Teatro è unico e si svolge i mercoledì e i venerdì per l’Opera e il venerdì per la Sinfonica. La partecipazione ai Preludi è abbinata alle speciali tariffe per la Scuola nelle stesse date di spettacolo.
Incontri e spettacoli sono prenotabili ai contatti dell’Area Formazione e Promozione Scuole di Fondazione Arena di Verona, tel. 0458051933, mail: scuola@arenadiverona.it
A tutti questi appuntamenti, si aggiungono le ventuno serate del 102° Arena di Verona Opera Festival 2025: si riconferma infatti la promozione Scuola e Università all’opera, proposta di tariffe a prezzo ridotto riservate agli studenti e al personale di Scuola, Università, Conservatori e Accademie per danza, concerti e soprattutto opere, da Viva Vivaldi e i Carmina Burana alla doppia serata di Roberto Bolle and Friends, da La Traviata e Carmen ad Aida e il nuovo Nabucco.
«La programmazione di Arena Young è per tutta Fondazione Arena una missione e un orgoglio – dichiara Cecilia Gasdia, Sovrintendente di Fondazione Arena di Verona –. Grazie anche al sostegno pluriennale di Fondazione Cariverona, e a quello più recente di Generali-Cattolica, e agli omaggi di Forno Bonomi per i piccoli partecipanti, nell’ultimo biennio è stato possibile destinare maggiore spazio a queste iniziative, non solo per formare il pubblico del futuro, ma per l’urgenza attuale di bambini e ragazzi. I più giovani sono già oggi pubblico, con un grande bisogno di oasi di ascolto, di scoperta della musica, del teatro e di chi lo fa, che sono mezzi per incontrare sé stessi e gli altri, scoprire le proprie emozioni e forse le proprie aspirazioni, ciò che vorranno essere da grandi. Come per le altre stagioni di Fondazione, anche per Arena Young esiste una progettualità a lungo termine, a maggior ragione per la sua valenza formativa e il suo dialogo col mondo della scuola e, mentre annunciamo oggi il 2025, stiamo pianificando le attività del prossimo triennio».
«Arena Young è un progetto di ampio respiro la cui attrattività va oltre i confini regionali – aggiunge Stefano Trespidi, Vice Direttore Artistico di Fondazione Arena –, tanto che nel 2024 abbiamo accolto scuole anche da Lombardia, Trentino, Emilia, Lazio e Sicilia. Vogliamo creare una familiarità con il pubblico di Verona, che possa conoscere il Filarmonico, le sue sale, le sue numerose attività e professioni. Il Teatro Filarmonico è parte della città, è una casa per tutti noi, per chi ci lavora e per chi la frequenta da spettatore. Fondazione Arena è parte attiva della città e desidera che Verona si possa sentire vicina al proprio teatro, varcandone la soglia senza timore. Partecipare sin da piccoli, con la propria classe e in famiglia, mette il Filarmonico in relazione di sana quotidianità con la nostra comunità».