Green Pass
Dal 6 dicembre 2021, ai sensi del decreto legge n.172 del 26 novembre 2021, l’accesso agli spettacoli della Fondazione Arena di Verona sara’ consentito esclusivamente agli spettatori muniti di certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione (Super Green Pass o Green Pass rafforzato).
Il Green Pass, EU Digital Covid Certificate, è una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità e si può ottenere con:
- Una dose di vaccino anti covid-19;
- Il ciclo vaccinale anti covid-19 completato;
- Certificato di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus sars-cov-2, effettuato al massimo nelle 48 ore precedenti lo spettacolo;
- Certificato che attesti di essere guariti dal covid-19 negli ultimi 6 mesi.
Sono esenti dall’obbligo del green pass i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute.
Fondazione Arena di Verona ha organizzato il servizio di verifica dei green pass individuali agli ingressi dell’arena al fine di agevolare quanto più possibile gli accessi ed evitare assembramenti.
Tuttavia, per consentire di svolgere i servizi di verifica in tempo utile per l’inizio dello spettacolo, il pubblico dovrà presentarsi agli ingressi dell’arena corrispondenti al titolo di ingresso con un congruo anticipo (almeno 90 minuti prima dell’inizio dello spettacolo). I cancelli aprono alle ore 18.30.
La verifica del green pass renderà indispensabile l’accertamento della identità individuale del relativo titolare.
La presentazione del titolo di ingresso e del green pass sarà ritenuto quale consenso tacito alla verifica dell’identità individuale da parte del personale di Fondazione Arena di Verona.
Coloro che si presenteranno in arena in ritardo oppure privi del green pass non saranno ammessi all’interno dell’arena senza diritto al rimborso del titolo di ingresso.
Per i cittadini di Paesi EXTRA UE secondo la circolare del Ministero degli Esteri sono validi anche i certificati di vaccinazione purchè siano redatti in una delle seguenti lingue: Italiano, inglese, francese, spagnolo.
Nel caso in cui certificato non fosse stato rilasciato in una delle quattro lingue indicate è necessario che venga accompagnato da una traduzione giurata. I vaccini ad oggi accettati in Italia e autorizzati da EMA, sono:
- Comirnaty (Pfizer-BioNtech);- Spikevax (Moderna);- Vaxzevria (AstraZeneca);- Janssen (Johnson & Johnson).
Ulteriori informazioni qui
È vietato l’accesso alle persone con sintomi influenzali o difficoltà respiratorie o soggetti a provvedimenti di quarantena o risultati positivi al virus o che abbiano avuto contatto con persone positivi negli ultimi 14 giorni.
Puo’ essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °c.
Se durante l'evento dovessi non sentirti bene, evita contatti con altri spettatori e segnalalo al personale addetto del nostro staff.
Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina ffp2 dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso. La mascherina deve essere indossata per tutta la permanenza dello spettatore in anfiteatro, compreso durante lo spettacolo.
In coda e’ obbligatorio l’uso della mascherina.
Evitare assembramenti e mantenere almeno 1 metro di separazione dalle altre persone, anche in coda.
Si raccomanda ai genitori/accompagnatori di sorvegliare i bambini per il rispetto del distanziamento interpersonale.
Mantenere sempre almeno 1 metro di separazione dalle altre persone.
Non sono tenuti all’obbligo del distanziamento interpersonale i componenti dello stesso nucleo familiare o conviventio o le persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette a tali disposizioni.
Detto aspetto afferisce alla responsabilità individuale.
Raccomandazioni principali per l’igiene respiratoria:
- indossare la mascherina secondo le disposizioni ricevute.
- starnutire e tossire nel gomito.
- non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
- evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri.
Altre raccomandazioni per l’igiene:
- lavare frequentemente le mani.
- l’accesso ai servizi igienici è consentito nel rispetto delle disposizioni del teatro.
- sono disponibili prodotti per l’igiene delle mani sia agli ingressi che all’interno.
Per informazioni:
- attenersi alle disposizioni della segnaletica e cartellonistica presente.
- attenersi alle disposizioni diffuse tramite messaggi audio.
- il personale addetto è incaricato di monitorare e promuovere il rispetto delle misure di prevenzione.