La traviata

Opera
2025

Giuseppe Verdi

In breve

Torna all'Arena di Verona "La Traviata", l'opera lirica più rappresentata al mondo, nell'elegante produzione del 2011 di Hugo De Ana, che omaggia la belle époque con sfarzose cornici, specchi e arazzi. 

Location

Arena di Verona

Regia

Hugo De Ana

Lingua

Italiano

Tipo di spettacolo

Opera

Libretto

Francesco Maria Piave

Sottotitoli

Inglese

Musica

Giuseppe Verdi

Durata

Ca. 3 h 7 min, inclusi 2 intervalli

Prossimi spettacoli

Trama ATTO I

Violetta Valéry dà un ricevimento nel suo lussuoso appartamento di Parigi. È una mantenuta d’alto bordo, protetta dal barone Douphol: alla bellezza unisce una sensibilità e una fragilità che ne accrescono il fascino. Nel vortice delle danze e dei complimenti galanti, le viene presentato un ammiratore, Alfredo Germont. Inizialmente impacciato, il giovane le dedica un brindisi e la invita a ballare, ma Violetta ha un malore e non riesce a raggiungere il salone delle danze. È affetta da tisi e, oltre alla malattia, cova un disagio morale, un pensiero interiore che la estranea dalla superficialità della festa. Alfredo ha intuito questo stato d’animo, non si aspetta da lei un’avventura, ma un sentimento ricambiato. Le confessa di amarla da un anno, in segreto. Violetta è toccata, prima lo respinge, quindi gli dà un fiore invitandolo a ripresentarsi il giorno dopo.

Rimasta sola, Violetta si interroga sulla natura dei suoi sentimenti. È turbata, un amore vero e responsabilmente accettato potrebbe cambiarle la vita. Poi si ribella: l’idea del cambiamento è una follia. Non può rinunciare alla sua spregiudicata indipendenza. Eppure, la sua ansia di libertà, contrappuntata dal richiamo amoroso di Alfredo fuori scena, sembra quasi il tentativo di liberarsi da un nodo che la costringe a mentire a sé stessa.

Scopri l'Arena Opera Festival 2025

slide 4 to 6 of 10

News

slide 4 to 5 of 5

Scopri di più

Partner

Soci fondatori

Main Partner Arena di Verona Opera Festival

Official Sponsor

  • Automotive Partner

  • Mobility Partner

  • Accessibility Partner

  • Media Partner