Tézier Ludovic
Baritono
Baritono
Considerato come uno dei migliori baritoni del mondo, Ludovic Tézier è regolarmente ospite in molti dei più importanti teatri internazionali: Metropolitan Opera di New York, Staatsoper di Vienna, Opera di Parigi, Deutsche Oper di Berlino, la Scala di Milano, Liceu di Barcellona, Real di Madrid, Grand Théâtre di Ginevra, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Bayerische Staatsoper di Monaco, Festival di Salisburgo, Bregenz e Glyndebourne, e Chorégies d'Orange, solo per nominarne alcuni.
Collabora con numerosi direttori d'orchestra tra cui Sir John Eliot Gardiner, Myung-Whun Chung, Antonio Pappano, Riccardo Muti, Philippe Jordan e Marco Armiliato.
Il suo repertorio comprende i ruoli principali in Hamlet di Thomas; Macbeth, Un Ballo in maschera, Falstaff, La Traviata, Don Carlo, La Forza del destino e Simon Boccanegra di Verdi; Evgenij Onegin e La Dama di picche di Čajkovskij; Don Giovanni e Le Nozze di Figaro di Mozart; Werther (versione per baritono) e Thaïs di Massenet; Lucia di Lammermoor di Donizetti; Les Troyens di Berlioz; Tannhäuser e Parsifal di Wagner.
Tra i suoi precedenti successi figurano una nuova produzione di Amleto di Faccio all'Opéra national de Paris e nuove produzioni di Aida e Il Trovatore di Verdi alla Royal Opera House di Londra. Nel 2023 torna al Festival d'Aix-en-Provence in una versione concertistica di Otello di Verdi.
Diverse registrazioni in CD e DVD dimostrano il lavoro artistico di questo cantante versatile e di successo. Il suo primo album da solista di arie verdiane, pubblicato nel 2021 è molto apprezzato dalla stampa. Insieme al tenore Jonas Kaufmann registra nel 2022 l'album Insieme - Opera Duets.
Debutta all’Arena di Verona nel 2022 nel ruolo di Giorgio Germont ne La Traviata.
Nel 2023 interpreta tre ruoli verdiani, Amonasro in Aida, Rigoletto nell’omonima opera e Giorgio Germont ne La Traviata e partecipa alla serata di gala Jonas Kaufmann in Opera – Arena 100.
Nel 2024 torna in diversi ruoli al 101° Arena di Verona Opera Festival: è Amonasro nei due diversi allestimenti di Aida, e per la prima volta a Verona, Escamillo in Carmen di Bizet e Scarpia in Tosca di Puccini.
Biografia aggiornata a giugno 2024