Nato in Mongolia, Amartuvshin Enkhbat inizia la sua carriera professionale come solista principale al Teatro dell'Opera Accademico di Stato. Da allora, viene invitato a esibirsi sui palcoscenici più prestigiosi come il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Regio di Parma, l'Arena di Verona, il Teatro dell'Opera di Roma, la Bayerische Staatsoper di Monaco e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

 

Il suo repertorio comprende i ruoli principali in Evgenij Onegin di Čajkovskij; Nabucco, Rigoletto, Macbeth e Luisa Miller di Verdi. Appare anche come Amonasro in Aida di Verdi, i verdiani Il Conte di Luna ne Il Trovatore e Giorgio Germont ne La Traviata, Escamillo in Carmen di Bizet e come Scarpia in Tosca di Puccini.

 

Negli ultimi anni si esibisce nel ruolo principale di Rigoletto a Parma, Macerata, Genova e Milano, ne La Forza del destino di Verdi al Teatro del Maggio Fiorentino, Aida e Rigoletto al Teatro alla Scala, Nabucco al Festival Verdi di Parma e Padova, Tosca al Teatro di San Carlo di Napoli.

 

Riceve premi in concorsi prestigiosi come il primo premio al Concorso Operalia, all'International Opera Competition Baikal; il secondo premio e Premio del pubblico all'International Tchaikovsky Competition di San Pietroburgo; il secondo premio alla Tenor Viñas Competition; il Joan Sutherland Audience Prize alla BBC Cardiff Competition ed è semifinalista all Queen Sonja Competition.

 

Si laurea all'Università Statale delle Arti e riceve il premio come Artista Onorato della Mongolia.

 

All’Arena di Verona debutta nel 2017 come Rigoletto. Nel 2018 interpreta i ruoli verdiani di Amonasro e Nabucco; nel 2019 canta Giorgio Germont nella nuova produzione de La Traviata e il ruolo di Amonasro in Aida; nel 2021 è Alfio in Cavalleria rusticana di Mascagni e Tonio in Pagliacci di Leoncavallo e sostiene i ruoli di Amonasro e Nabucco; nel 2022 è protagonista in Nabucco, Amonasro in Aida e Giorgio Germont ne La Traviata.

 

Torna all’Arena di Verona in occasione del 100° Opera Festival 2023 nei ruoli di Amonasro, Rigoletto e Nabucco.

 

Veste nuovamente i panni di Amonasro in Aida in occasione del 101° Opera Festival 2024.

 

 

Biografia aggiornata a giugno 2024

Prossime esibizioni

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Major Partner Arena di Verona Opera Festival