Madama Butterfly
Opera
Giacomo Puccini
In breve
Preparate il kimono… e i fazzoletti perché poche storie sono commoventi come quella di Cio-Cio-San, la geisha quindicenne che (volendo riscattarsi da un vita di miserie) accetta un matrimonio farsa con il tenente Pinkerton, se ne innamora perdutamente (mentre lui la considera un passatempo) e, pur di mantenere fede all’impegno, è disposta a rinunciare a tutto.
Location
Arena di Verona
Lingua
Italiano
Tipo di spettacolo
Opera
Libretto
Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Sottotitoli
Italiano, Inglese
Musica
Giacomo Puccini
Durata
Ca. 2h 40 min
Trama ATTO I
La flotta statunitense ha fatto sosta a Nagasaki. Sulla collina che domina il porto, il tenente Pinkerton viene introdotto da Goro, sensale di matrimoni, in una curiosa casa a soffietto. L’ufficiale l’ha appena acquistata per farci un nido nuziale provvisorio. Tramite Goro si è infatti procurato con poco denaro anche una moglie da sposare secondo il rito giapponese: una giovane geisha, Cio-Cio-San, detta Butterfly. In attesa che la sposa arrivi, a Pinkerton vengono presentati i domestici, tra cui la cameriera Suzuki.
Arriva Sharpless, console americano. Il tenente gli spiega che l’ingenuità della ragazza lo intriga e che quel matrimonio è solo un gioco, tanto potrà ripudiare la moglie quando vorrà. Il console, colpito da questo misto di cinismo e leggerezza, gli fa una paternale. Per tutta risposta, Pinkerton brinda al giorno in cui si sposerà per davvero con un’americana.
Accompagnata dalle amiche e dai parenti, entra in scena Butterfly. La ragazza fa le presentazioni, racconta che la madre è povera, il padre è morto e lei si è dovuta rassegnare a fare la geisha. Rivela con malizia di avere solo quindici anni e, di nascosto dai familiari, spiega a Pinkerton di essersi fatta cristiana per poter pregare il suo stesso Dio.
Il matrimonio viene celebrato da un commissario imperiale, ma a rovinare i festeggiamenti arriva uno zio di Cio-Cio-San, il Bonzo, che davanti ai parenti allibiti maledice la nipote per aver rinnegato la sua fede. Furioso per l’interruzione e la baraonda, Pinkerton ordina a tutti di andarsene e consola il pianto disperato della ragazza abbandonata dalla famiglia. A Butterfly basta poco per riaversi e perdersi nel suo sogno d’amore. Mentre la notte scende dolcemente, Pinkerton stringe la giovane con passione e, vincendone ogni titubanza, la porta all’interno della casa.
Parte prima
Suzuki prega perché Cio-Cio-San non pianga più. Sono passati tre anni e Pinkerton, ripartito per l’America con la promessa di tornare in primavera, non ha più dato notizie. Per quanto Suzuki tenti di aprirle gli occhi, Butterfly continua ad aspettarlo con fiducia incrollabile.
Accompagnato da Goro, arriva Sharpless. Ha con sé con una lettera in cui Pinkerton gli annuncia il suo imminente arrivo e lo prega di informare Butterfly di essersi risposato con una americana. Il console sta per leggerla, quando arriva il principe Yamadori, un ricco pretendente che vorrebbe sposare Cio-Cio-San, ma nonostante sia ormai sull’orlo della miseria, la giovane è sorda alla proposta di matrimonio. Dopo la partenza di Yamadori, Sharpless legge la lettera, ma Butterfly continua a interromperlo e a fraintendere le parole di Pinkerton. Impietosito, il console non ha il coraggio di andare avanti e cerca di farle capire la verità in altro modo, chiedendole cosa farebbe se Pinkerton non dovesse più tornare. Lei risponde con fermezza che le alternative sono due: tornare a fare la geisha o morire. Sharpless le consiglia di pensare a se stessa e sposare il ricco Yamadori, si prepara a disilluderla, ma quando Butterfly gli mostra un bambino biondo, il figlio avuto da Pinkerton, rinuncia e se ne va profondamente turbato.
Un colpo di cannone annuncia che una nave da guerra è entrata in porto. Con un cannocchiale, Cio-Cio-San la riconosce: è proprio quella di Pinkerton, la “Abramo Lincoln”. La sua gioia è immensa, orna la casa di fiori, indossa l’abito delle nozze e, con il bambino e Suzuki, si prepara a vegliare tutta la notte in attesa di Pinkerton.
Parte seconda
È l'alba e Pinkerton non è arrivato. Suzuki convince Butterfly ad andare a riposarsi con il bambino. Poco dopo, il tenente arriva con la moglie Kate e Sharpless. Ha saputo del figlio e ora vuole prenderlo con sé per portarlo negli Stati Uniti. Il console chiede a Suzuki di aiutarli e di preparare Cio-Cio-San al colpo, ma la donna non trova il coraggio di avvertirla. Pinkerton, sopraffatto dal rimorso, dà l’addio a quella casa piena di ricordi e, vigliaccamente, decide di andarsene senza vedere Butterfly.
Avendo sentito delle voci, Cio-Cio-San si precipita credendo di trovare Pinkerton. Vede invece Sharpless insieme a una donna straniera: capisce tutto in un attimo. Non piange, non grida, senza che la richiesta venga fatta apertamente, accetta di consegnare il figlio a patto che il padre venga a prenderlo di persona. Rimasta sola, Butterfly si prepara per il harakiri: un ultimo straziante addio al figlio e, mentre il bambino torna a giocare, si uccide con il pugnale con il quale si era già suicidato suo padre. Muore nello stesso istante in cui arriva Pinkerton, chiamandola da lontano.
Quest'anno in Arena
Opera
Falstaff ossia Le tre burle
Antonio Salieri
Prossime date
- Dal al
Evento per famiglie
Baby Mozart K1, K2, K3... Stella!
Prossima data
- Il
Musica da camera
Salieri, Mozart | Gran Partita
Wolfgang Amadeus Mozart, Antonio Salieri
Prossima data
- Il
Quatuor pour la fin du temps e proiezioni
Olivier Messiaen
Prossima data
- Il
Concerto
Mozart Grande Messa
Michael Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart
Prossime date
- Dal al
Musica da camera
Rossini | Quartetti per fiati
Gioacchino Rossini
Prossima data
- Il
Concerto
Šostakovič 50
Dmitrij Dmitrievič Šostakovič
Prossime date
- Dal al
Musica da camera
Beethoven | Settimino
Ludwig van Beethoven
Prossima data
- Il
Musica da camera
J. C. Bach, Mozart, Weber | Opere per oboe e archi
Johann Christian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Carl Maria von Weber
Prossima data
- Il
Concerto
Beethoven Pastorale
Fryderyk Chopin, Ludwig van Beethoven
Prossime date
- Dal al
Concerto
Folk Songs and Dances
Luciano Berio, Béla Bartók, Zoltan Kodály
Prossime date
- Dal al
Musica da camera
Bach | Offerta Musicale
Johann Sebastian Bach
Prossima data
- Il
Concerto
Salieri La Passione
Antonio Salieri
Prossime date
- Dal al
Concerto
Prokof’ev Nevskij
Maurice Ravel, Sergej Sergeevič Prokof’ev
Prossime date
- Dal al
Musica da camera
Mendelssohn, Borodin | Ottetto e Quartetto 2
Felix Mendelssohn-Bartholdy, Alexander Borodin
Prossima data
- Il
Concerto
Mahler Canto della notte
Gustav Mahler
Prossime date
- Dal al
Musica da camera
Schubert | Quintetto
Franz Schubert
Prossima data
- Il
Concerto
Čajkovskij Concerto per violino
Pëtr Il’ič Čajkovskij, Alberto Ginastera, Arturo Márquez, José Pablo Moncayo
Prossime date
- Dal al
Opera
2025
La Traviata
Giuseppe Verdi
Prossime date
- Dal al
Balletto
2025
Roberto Bolle and Friends
Co-production con ArteDanza SRL
Prossime date
- Dal al
Gala
2025
Jonas Kaufmann in Opera
Prossima data
- Il
Concerto
Carmina Burana
Carl Orff
Prossima data
- Il
Balletto
Zorba il greco
Mikis Theodorakis
Prossime date
- Dal al
Concerto
Viva Vivaldi. The Four Seasons Immersive Concert
Prossima data
- Il
Musica da camera
Percussioni dell'Arena di Verona | Brani e trascrizioni per ensemble di percussioni
Prossima data
- Il
Opera
Il Turco in Italia
Gioachino Rossini
Prossime date
- Dal al
Concerto
Strauss Metamorphosen
Leoš Janáček, Aleksandr Glazunov, Richard Strauss
Prossime date
- Dal al
Musica da camera
Jacob, Boccherini, Bax | Opere per oboe e archi
Arnold Bax, Luigi Boccherini, Gordon Jacob
Prossima data
- Il
Concerto
Poulenc Aubade
Orazio Sciortino, Francis Poulenc, Richard Strauss
Prossime date
- Dal al
Musica da camera
Stravinsky | Histoire du soldat
Igor Stravinsky
Prossima data
- Il
Concerto
Gala di San Silvestro
Prossima data
- Il
Scopri di più
Partner
Soci fondatori
Major Partner Arena di Verona Opera Festival
Official Sponsor
-
Automotive Partner
-
Mobility Partner
-
Accessibility Partner
-
Media Partner