"LA GRANDE OPERA ITALIANA PATRIMONIO DELL'UMANITÀ”, è andata in scena il 7 Giugno 2024: un evento internazionale organizzato del Ministero della Cultura in collaborazione con Fondazione Arena di Verona e Rai Cultura, per celebrare il riconoscimento all’arte del canto lirico Italiano, conferito il 6 dicembre scorso dall’UNESCO.
L'evento era stato annunciato a Sanremo lo scorso febbraio, seguito dalle parole del Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi e del Sovrintendente Cecilia Gasdia:
“Il nuovo secolo dell’Arena Opera Festival si apre con le celebrazioni mondiali della “Pratica del Canto Lirico in Italia” Patrimonio dell’Umanità, non potevamo sperare in un inizio migliore – spiegava Cecilia Gasdia, Sovrintendente di Fondazione Arena - Sarà un grande onore rappresentare a livello internazionale la nostra più grande tradizione musicale, la musica crea ponti e abbatte le barriere”.
“Questo risultato straordinario ed inaspettato mi entusiasma. Esprime tutta la forza popolare dell’opera italiana” affermava il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi.
Hai perso la diretta dello spettacolo del 7 giugno 2024?
Non temere, puoi guardare ora "La Grande Opera Italiana Patrimonio dell'Umanità" su RaiPlay! Sottotitoli in inglese inclusi.
Si unisce alle celebrazioni anche il regista veronese Gaetano Morbioli, che da oltre 20 anni con i suoi videoclip traduce la grande musica italiana in immmagini - e che in occasione di questo evento così speciale ha voluto realizzare un micro-film che racconta le grandi opere in scena all'Arena di Verona. Dalle imponenti suggestioni egizie dell'Aida del 1913, firmata da Gianfranco de Bosio, fino ad arrivare al giardino fiorito del Barbiere di Siviglia, immaginato da Hugo de Ana: in poco più di due minuti Morbioli racconta l'eccellenza, la creatività e la storia dell'Arena di Verona Opera Festival, e della grande opera italiana tutta.
"La prima volta che ho visto l’Opera in Arena avevo 17 anni e dovevo filmarla per la televisione locale per cui lavoravo" dice Morbioli. E aggiunge: "Lavorando per la musica e raccontandola in immagini ho scoperto che l’Opera ha un valore molto più alto dei videoclip musicali perchè è un vero e proprio film in diretta fatto di drammi, passioni, tensioni, ed emozioni. Ultimamente lavorando con dei produttori americani sono diventato un ambasciatore indiretto della grandiosità della nostra città che per me è la capitale della lirica e della bellezza a livello mondiale. Un mio desiderio sarebbe di documentare a livello cinematografico l’Opera, che possa essere manifesto di tanto lavoro fatto dagli artisti che sono dietro le quinte, con i quali ho potuto collaborare per le riprese dello spot e che fanno un lavoro determinante per la riuscita della lirica.”
Lo spettacolo del 7 giugno, è stato ripreso e trasmesso da RAI 1 in diretta mondovisione, con la partecipazione dei più importanti direttori d’Orchestra italiani a dirigere un organico di 154 professori e 300 artisti del Coro, provenienti dalle Fondazioni lirico-sinfoniche italiane e da prestigiose Orchestre internazionali. Ospite d’onore il Maestro Riccardo Muti.
Guarda lo spettacolo su RaiPlay a questo link.
Evento del 7 giugno in Arena: scopri di più
Trovi tutte le info e i dettagli della serata "La Grande Opera Italiana, Patrimonio dell'Umanità" del Ministero della Cultura in collaborazione con Fondazione Arena qui.
Crediti
La Grande Opera Italiana
PRODOTTO DA: Fondazione Arena di Verona, REALIZZATO DA: Run Production
REGIA E MONTAGGIO: Gaetano Morbioli
DIREZIONE MUSICALE E COMPOSITING: Maestro Diego Basso
LOCATION: Villa Arvedi, Verona
CAST
Edoardo Adamuccio, Joel Barbero, Francesca Benedetti, Vittorio Bentivoglio, Bianca Biondani, Pier Paolo Biondo, Michelangelo Brunelli, Federico Castelli, Linda Caucchioli, Elisa Cipriani, Gaetano Condello, Elia Corrone, Alessandro De Falco, Matteo Frazza, Alberto Guerrini, Eleonora Lattarico, Mara Lieina, Giancarla Malusardi, Roberta Maragno, Edoardo Meglioranzi, Luca Montresor, Alberto Morelato, Andrea Ongarelli, Chiara Ongarelli, Zarina Ospanova, Matteo Salvia, Alice Santinello, Anna Sow, Martina Tabarelli, Tommaso Pedone, Cristian Emmanuel Vega
RUN PRODUCTION
PRODUCTION MANAGER: Laura Castellotti, Federica Filippini, DOP: Graziano Guastella
AIUTO REGIA: Peter Facchetti, DATA MANEGER E FOTOGRAFO DI SCENA: Alessandro Fontaniello
PRIMO ASSISTENTE CAMERA: Alberto Gaspari, SECONDO ASSISTENTE CAMERA: Giovanni Franchi
GAFFER: Lorenzo Massa Salluzzo, GRIP: Leonardo Verzeri, AIUTO ELETTRICO: Tommaso Dal Forno, AIUTO TECNICO: Alessandro Caruso
PILOTA DRONE: Carlo Barbero, EDITING E MASTERING: Ava Sound live music, INGEGNERE DEL SUONO: Simone Castellan,
VFX, 3D COMPOSITING, COLOR CORRECTION: Gaetano Morbioli
RENTAL: Oki Doki, SERVICE COORDINATOR: Alessandro Di Di Cio, SUPPORTO TECNICO: Trans Audio, SPECIAL THANKS: Conte Paolo Arvedi
Canon Italia, Matteo Robazza e Marco Brighel per il support Sony Cine Alta Venice
CATERING: Claudio Loro, Marius Nedelea, CAVALLO: Centro Ippico di Salvia Vito
FACCHINAGGIO: Landi Hila, Erald Dervishi, Emiljano Gjoni, Neritan Brakaj, Mane Tosca, Shkelzen Kamxhiu, Daniel Emitse Paul
FONDAZIONE ARENA DI VERONA
DIRETTORE ALLESTIMENTI SCENICI: Michele Olcese, ASSISTENTE DIREZIONE DEGLI ALLESTIMENTI SCENICI (DAS): Alessia Colosso
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA (DAS): Lavinia Scalori, D.A.S.: Giorgio Pascucci, Ilaria Verzè, TECNICO DI PALCOSCENICO MACCHINISTA: Roberto Casalino
TECNICO DI PALCOSCENICO ATTREZZISTA: Alberto Reppele, CAPOREPARTO ELETTRICISTI: Sergio Toffali, Laboratori di Scenografia di Fondazione AV
RESPONSABILE DIREZIONE COSTUMI: Silvia Bonetti, VICE CAPO SARTORIA: Gicoradi Sara, CAPO SARTA: Mazzi Francesca
SARTE: Cima Armida, Rossit Ilenia, Kashale Mimi, CALZOLAIO: Rizzi Andrea, OPERAIO DI SARTORIA: Rossi Maurizio
ASSISTENTI AI COSTUMI: Nascimbeni Eleonora, Gennati Andrea, Brichese Anna
TRUCCO E PARRUCCO COSTUME ART LAB, ART DIRECTOR: Francesco Morabito
RESPONSABILE TRUCCATRICE E PARRUCCHIERA: Natasha Mazzelli, PARRUCCHIERA: Patrizia Di Francescantonio
TRUCCATRICI: Sofia Motta, Sofia Molinaro, Lavinia Topor