Relive the opening event of the 101st Arena di Verona Opera Festival
Il 7 giugno 2024 l’Arena di Verona ha festeggiato il riconoscimento della pratica del canto lirico italiano come Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO con uno straordinario evento trasmesso dalla RAI in mondovisione. Eri insieme a noi e vuoi rivivere l’emozione di quella serata unica? Hai visto il gala in tv e vuoi sbirciare dietro le quinte? Non c’eri e ti interessa saperne di più? Ripercorri i punti salienti de La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità con le nostre gallery.
Autorità e Istituzioni
Alla celebrazione di un’eccellenza italiana hanno presenziato le più alte cariche dello Stato (il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i presidenti di Camera e Senato), oltre al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, affiancati dai rappresentanti di varie istituzioni culturali e dagli ambasciatori dei Paesi UNESCO.
Lo spettacolo
Due direttori d’orchestra (Riccardo Muti e Francesco Ivan Ciampa), sedici superstar dell’opera, due étoile della danza (Roberto Bolle e Nicoletta Manni), 160 professori d’Orchestra e 300 coristi provenienti dai più importanti teatri d’Italia. Aggiungete tre conduttori RAI d’eccezione (Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti e Alberto Angela), l’Arena gremita... e avrete La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità.
Red Carpet
Lo spettacolo prima dello spettacolo. È dal red carpet che inizia a sprigionarsi la magia di ogni grande inaugurazione che si rispetti. L’apertura del 101° Arena di Verona Opera Festival poteva forse sottrarsi allo scintillante rito del tappeto rosso? Ovviamente no, come prova la sfilata di vip, politici, ambasciatori e ospiti speciali.
Il pre-evento di Confindustria
Il contributo degli sponsor è fondamentale per la riuscita di ogni stagione lirica. Per questo, oltre al riconoscimento della pratica del canto lirico italiano come Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, abbiamo voluto festeggiare i nostri partner e le 67 colonne con uno speciale evento alla Gran Guardia patrocinato da Confindustria.
In piazza Bra con Vanity Fair
Se l’Arena è il teatro all’aperto più grande del mondo, Piazza Bra è il suo foyer. Ed è qui, che, in attesa dello spettacolo, Vanity Fair (in collaborazione con Fondazione Arena di Verona e Unicredit) ha organizzato un elegante cocktail party per brindare all’apertura del 101° Festival lirico. Tanto glamour e tanti ospiti: scopri chi c’era.