
Infront al fianco di Fondazione Arena di Verona per il progetto corporate Arena Opera Festival Experience 2025-2026-2027
Presentato a sponsor e 67 Colonne il pacchetto di esperienze esclusive per aziende. E i primi dati di biglietteria: +2 milioni di euro rispetto a febbraio 2024
L’Arena di Verona, da oltre un secolo simbolo della grande lirica internazionale, si prepara ad accogliere tra le sue pietre millenarie non solo artisti e spettatori, ma anche la clientela business. Per il quarto anno consecutivo, società e imprenditori da ogni continente potranno vivere esperienze esclusive all’interno del Teatro d’opera all’aperto più grande al mondo. Tornano le Arena Opera Festival Experience, con una nuova veste. Sarà Infront Italy, azienda leader nella gestione di grandi eventi, a coordinare il progetto corporate di Fondazione Arena di Verona per le prossime tre estati, 2025 – 2026 - 2027.
Ieri sera, al Teatro Filarmonico, la presentazione ufficiale davanti ai rappresentanti di sponsor e 67 Colonne per l’Arena. Occasione per tracciare gli obiettivi della prossima stagione areniana, a partire dai primi dati di biglietteria: le prevendite dell’Arena Opera Festival 2025 hanno già superato di 2 milioni l’incasso registrato a fine febbraio dello scorso anno. Presenti il sovrintendente di Fondazione Arena Cecilia Gasdia, assieme al vicedirettore artistico Stefano Trespidi e al marketing principal consultant Andrea Compagnucci, l’assessore alla Cultura del Comune di Verona Marta Ugolini, il presidente di Veronafiere Federico Bricolo, per Agsm-Aim Valeria Bosco e il Managing Director di Infront Italy Alessandro Giacomini.
Cecilia Gasdia, Sovrintendente Fondazione Arena: “La generosità e l’incrollabile determinazione con cui tutti i mecenati da quattro anni ci sostengono e affiancano, ci permette di gestire, salvaguardare e diffondere nel mondo la conoscenza della musica e dell’opera e la storia di questo meraviglioso teatro all’aperto che è l’Arena di Verona. Diamo il via stasera al quinto anno di questo progetto meraviglioso, ci attende una stagione incredibile che inizierà il 13 giugno con la nuova produzione di Nabucco, a firma Stefano Poda. Non vediamo l’ora di inaugurare assieme il 102° Opera Festival e le esperienze business che quest’anno avranno un nuovo gestore, che stasera accogliamo nella grande famiglia dell’Arena di Verona”.
Stefano Trespidi, Vicedirettore artistico Fondazione Arena: “I numeri ogni volta ci sorprendono, le prevendite di quest’anno sono avanti di oltre 2 milioni di euro rispetto al 2024. Anticipare la programmazione del Festival ci permette di incrementare i risultati, ecco perché tra qualche settimana annunceremo la Stagione 2026. Se gli incassi aumentano è fondamentale che cresca anche il sostegno delle imprese, per rendere sempre più straordinario il nostro Festival servono investimenti importanti, sia per accrescere la qualità artistica sia per far funzionare una macchina incredibile. I complimenti vanno a tutti i lavoratori, senza di loro tutto questo non sarebbe possibile, il sostegno dei privati è strategico anche nell'ottica di un futuro adeguamento dei salari”.
Marta Ugolini, Assessore alla Cultura del Comune di Verona: “È una grande gioia e soddisfazione vedere le aziende e i soggetti più importanti della città condividere il percorso di Fondazione Arena, un rapporto sempre più stretto tra la cultura e il sistema produttivo del territorio. Un bellissimo esempio che speriamo prosegua a lungo. C’è una visione, una proiezione verso il futuro davvero importante, l’Amministrazione comunale è presente e pronta a sostenerla”.
Infront amplia il proprio raggio d’azione, portando il suo expertise maturato nella gestione di grandi eventi nel settore delle esperienze culturali e di intrattenimento. L’obiettivo è quello di offrire al mondo imprenditoriale un modo esclusivo di vivere l’Opera, con un’attenzione particolare alla valorizzazione dell’Arena di Verona e del suo patrimonio storico e artistico. Il 102° Arena Opera Festival, in programma dal 13 giugno al 6 settembre, si arricchirà di un’ospitalità d’eccellenza grazie al nuovo partner. Quattro experience uniranno la grande tradizione lirica a un’accoglienza esclusiva e personalizzata: The Star Roof, Stone Lounge, Backstage VIP Pass e Vinitaly, the opera’s ouverture, la novità del 2025. Iniziative che rafforzano il legame tra il mondo imprenditoriale e la grande tradizione operistica, consolidando l’Arena come polo culturale e di networking internazionale.
Alessandro Giacomini, Managing Director di Infront Italy: “La collaborazione con Fondazione Arena di Verona rappresenta un passo significativo per Infront, che amplia il proprio raggio d’azione nel settore delle esperienze culturali e di intrattenimento. Infront non è solo protagonista nel mondo dello sport, ma mette a frutto la propria esperienza e le proprie competenze nella corporate hospitality e nelle corporate experience, portando un modello di accoglienza esclusivo e innovativo anche nel contesto straordinario dell’opera lirica. Questa collaborazione con Fondazione Arena di Verona ci permette di offrire al pubblico nuove opportunità per vivere l’Arena in modo unico, coniugando eccellenza, cultura e ospitalità di alto livello’’.
Un monumento millenario, il Festival lirico più antico al mondo, il palcoscenico d’opera all’aperto più grande in assoluto e oltre 500.000 spettatori ogni stagione, l’Arena Opera Festival rappresenta un punto di riferimento assoluto per la cultura e il turismo internazionale. Così come un concentrato di emozioni e di esperienze che le aziende possono prenotare per il proprio entourage o per clienti e stakeholder di riferimento.
ARENA OPERA FESTIVAL EXPERIENCE 2025
The Star Roof, la terrazza con vista su piazza Bra, un luogo poco conosciuto, il piano che congiunge il primo anello dell’Arena con l'ala superstite del terremoto del 1117, da sempre simbolo dell'Arena. In questa location 24 ospiti a sera potranno godere di una cena speciale curata da uno Chef stellato, prima di assistere all’Opera dal prestigioso Palco Reale.
Sotto alla maestosa Ala dell’Arena la Stone Lounge, una volta millenaria e protetta, a fianco dell’ingresso di platea. L’esperienza (applicabile fino a un massimo di 80 persone) include un’accoglienza dedicata in un’area riservata con aperitivo e light dinner, ideale per aziende e sponsor che desiderano offrire ai propri ospiti un momento esclusivo di grande prestigio.
Gli amanti della lirica e della storia potranno scoprire il dietro le quinte con il Backstage VIP Pass, un percorso unico che permette di accedere ai luoghi più affascinanti dell’Arena, dalle sartorie ai laboratori scenografici, fino al palco, per vivere la magia della preparazione di un grande spettacolo operistico. E per vedere ciò che non è accessibile al pubblico.
Per chi vorrà coniugare business e cultura o enogastronomia e spettacolo, Vinitaly, the opera’s ouverture offrirà momenti esclusivi pre-opera in uno dei luoghi più prestigiosi di Verona, la Gran Guardia. Veronafiere sarà al fianco di Fondazione Arena durante le serate areniane. Due eccellenze del territorio, simbolo del Made in Italy nel mondo. Una nuova esperienza che sta prendendo forma e che sarà raccontata prima dell’estate.
Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere: “Fondazione Arena è riuscita ad aggregare il sistema Verona con il Comune, le Istituzioni e il meglio dell’imprenditoria veronese per tutelare e valorizzare il simbolo, il biglietto da visita della nostra città nel mondo. Un’operazione lungimirante di cui vogliamo essere parte, ecco perché abbiamo pensato di abbinare l’eccellenza dell’opera a quella del vino. Vinitaly sarà presente nelle serate di spettacolo con una nuova esperienza unica al mondo. Siamo fieri di contribuire alla crescita internazionale dell’Arena e del territorio scaligero”.
Andrea Compagnucci, Marketing Principal Consultant di Fondazione Arena: “Il vino e l’opera sono due linguaggi che raccontano questa terra, Verona, e per far conoscere al mondo questo connubio è fondamentale la collaborazione con Veronafiere. Finalmente ci siamo riusciti. Ringraziamo anche i recenti rinnovi, tra cui Unicredit, Generali, Müller e diamo il benvenuto al nuovo sponsor 2025, il Gruppo Ferroli. Crescono di anno in anno le aziende che decidono di investire in Fondazione Arena e questo ci rende particolarmente orgogliosi del lavoro fatto. Tra di noi anche Agsm-Aim che dall’anno scorso è al nostro fianco”.
Valentina Bosco, comunicazione istituzionale Agsm-Aim: “Agsm- Aim è un gruppo che guarda al futuro, che sta riscrivendo il suo piano industriale, e, proprio per questo, non può che essere vicino a Fondazione Arena, eccellenza che rende orgogliosa Verona in Italia e nel mondo”.
A garantire l’altissimo livello di qualità dei servizi offerti durante le experience, Fondazione Arena ha selezionato una ristretta rosa di partner accomunati da una forte matrice territoriale. Sartori di Verona sarà Official Supplier con esclusiva merceologica per i vini, rafforzando il legame tra l’eccellenza vitivinicola e culturale di Verona e la sua città. Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena garantirà agli ospiti degustazioni guidate di ‘oro nero’, una delle eccellenze italiane nel mondo. Forno Bonomi, leader mondiale dei savoiardi e produttore di dolci da forno, sarà presente anche quest’anno con le sue specialità.
Il ringraziamento di Fondazione Arena va a tutti gli sponsor e i partner, a cominciare da UniCredit, che ha rinnovato il suo sostegno decennale, quindi Volkswagen Group Italia, Gruppo Calzedonia, Pastificio Rana, Forno Bonomi, DB Bahn Italia, Genny, Müller, che anche per il 2025 sosterrà il progetto di accessibilità Arena per tutti, BCC Veneta, Generali, RTL 102.5. E ancora Agsm che rinnova la partnership, Veronafiere, Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Sartori di Verona, Manpower, Poste Italiane, Air Dolomiti, A4 Holding, SABA Italia, Mantova Village, SDG Group, Metinvest e Palazzo Maffei Casa Museo.
Infront: eccellenza e innovazione per il mondo delle experience
Con questa collaborazione, Infront conferma la propria capacità di innovare e creare valore nel settore delle esperienze culturali e dell’intrattenimento. La sua consolidata esperienza nella gestione di eventi sportivi di alto livello viene ora applicata all’Arena di Verona, con l’obiettivo di elevare ulteriormente l’esperienza del pubblico e rafforzare il posizionamento internazionale del Festival lirico. Infront, società di Wanda Sports Group con sede centrale a Zug in Svizzera, vanta un team di oltre 1.000 esperti che lavorano in 44 uffici in più di 17 paesi in tutto il mondo, e offre soluzioni digitali innovative, soluzioni operative di alto livello per gli eventi, distribuzione dei diritti media a livello internazionale, vendite e attivazioni di sponsorizzazione, produzione di media all’avanguardia. @infrontsports www.infront.sport