La Wally
Alfredo Catalani
Bass
Romano Dal Zovo inizia lo studio del canto nel 2007 con Ivo Vinco e Bonaldo Giaiotti e dal 2010 studia tecnica e repertorio con Vincenzo Rose.
Per As.Li.Co. debutta il ruolo di Gregorio in Romeo et Juliette di Gounod nel 2011 e nel 2012 è semifinalista, interpretando il ruolo di Sarastro nella produzione di Operadomani; È quindi semifinalista al concorso “Ismaele Voltolini” e partecipa al Rienzi di Wagner a Tolosa in co-produzione con l’accademia del Teatro alla Scala.
Nel 2013 è il Commissario ne La Traviata di Verdi per l’Opera di Monte-Carlo, Un monaco nella produzione di Don Carlo di Verdi al Theatre du Capitole a Toulouse e si esibisce al Teatro Regio di Parma nella produzione di Gianni Schicchi di Puccini; viene invitato a cantare in concerto a fianco di Daniela Dessì e Ivan Inverardi, partecipa al concerto di premiazione “Premio Lugo 2013” e al Gala Verdiano a Belgrado.
Nel 2014 è finalista al Concorso Internazionale Voci Verdiane di Busseto.
Nel 2015 vince il terzo premio al Concorso “Giacinto Prandelli” di Brescia ed il secondo premio al Concorso “Salvatore Licitra”; prende parte a Don Giovanni di Mozart a Salerno e debutta come Lodovico in Otello di Verdi a Parma.
Tra gli impegni recenti ricordiamo: Tosca di Puccini e La Traviata a Palermo; La Fanciulla del west e Madama Butterfly di Puccini e Andrea Chénier di Giordano alla Scala di Milano, Il Trovatore di Verdi a Siviglia, Rigoletto e Nabucco di Verdi e Tosca a Torino.
All’Arena di Verona partecipa al Gala della lirica 2014 Lo Spettacolo sta per iniziare condotto da Antonella Clerici, trasmesso in diretta su Rai 1 e ritorna per l’edizione 2015 condotta da Paolo Bonolis,quindi interpreta il Carceriere in Tosca nell’ambito del Festival areniano. Nel 2016 canta in Aida e ne La Traviata, nel 2017 Nabucco, Aida e Tosca (Angelotti). Nel 2018 interpreta il Re in Aida, il Gran Sacerdote di Belo in Nabucco, Basilio ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini e più ruoli nella Verdi Opera Night. Nel 2019 è di nuovo ne La Traviata, in Aida, Tosca e nel gala scenico Plácido Domingo 50 Anniversary Night. Nel 2021 è ancora in Nabucco, La Traviata e Aida, opera che riprende nel 22022 e 2023.
Al Teatro Filarmonico debutta nel 2014 con La Vedova allegra di Lehár. Nello stesso anno, vincitore del X Concorso Internazionale di Canto “Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia – Fondazione Arena di Verona”, debutta nel ruolo di Colline ne La Bohème di Puccini; nel 2015 canta ne La Traviata e ne Il Flauto magico di Mozart, nel 2016 in Rigoletto, nel 2017 ne I Capuleti e i Montecchi di Bellini; nel 2018 interpreta Lodovico in Otello, il ruolo di Geronte de Ravoir in Manon Lescaut di Puccini, Lord Rochefort in Anna Bolena di Donizetti, un Nazareno in Salome di Strauss e ancora Colline ne La Bohème. per l’ottavo e il dodicesimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2020.
Torna nel 2023 come Re in Aida (prima volta dell’opera al Filarmonico, nell’allestimento bussetano di Zeffirelli) e come Samuel in Un ballo in maschera di Verdi. Nel 2025 è Bardolf in Falstaff di Salieri, opera inaugurale della Stagione Lirica 2025, 50° anniversario dalla riapertura del Teatro Filarmonico.
Biografia aggiornata a gennaio 2025