Laureata all'Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala di Milano nel 2011, il soprano sudafricano Pretty Yende si impone all'attenzione internazionale nel 2010, quando, prima artista nella storia del Concorso Belvedere, si aggiudica il primo premio in ogni categoria. Nel 2011 vince il primo premio al noto concorso internazionale di canto Operalia voluto da Plácido Domingo.

 

Dopo il debutto al Teatro Nazionale Lettone di Riga come Micaëla in Carmen di Bizet, si esibisce in tutti i principali teatri internazionali, tra cui Royal Opera House, Opéra National de Paris, Metropolitan Opera, Carnegie Hall, La Scala, Deutsche Oper Berlin, Staatsoper Berlin, Bayerische Staatsoper di Monaco, Wiener Staatsoper, Opernhaus Zürich e Gran Teatre del Liceu di Barcellona.

 

Tra i momenti salienti della sua carriera concertistica figurano il recital alla Carnegie Hall, concerti in Svizzera, Spagna, Austria, Sudafrica, Germania, Italia, Francia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti.

 

I successi più recenti includono il suo debutto al Metropolitan come Contessa Adèle in Le Comte Ory di Rossini; Maria in La Fille du Régiment di Donizetti; il debutto all'Opéra de Paris come Rosina ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini; seguito da una nuova produzione de La Traviata di Verdi messa in scena da Simon Stone; i ruoli donizettiani di Adina ne L'Elisir d'Amore e in quello del titolo in Lucia di Lammermoor; Norina in Don Pasquale di Donizetti a Barcellona; Carmen e Le Nozze di Figaro di Mozart all'Opera di Los Angeles; Elvira ne I Puritani di Bellini all'Opernhaus Zürich; il rossiniano Le Comte Ory e La Bohème di Puccini alla Scala; Teresa in Benvenuto Cellini di Berlioz all'Opera di Parigi; Amina ne La Sonnambula di Bellini a Vienna e al Théâtre des Champs-Elysées.

 

Nella scorsa stagione partecipa a diversi recital in Kansas, a Princeton, Ginevra, Napoli, Gstaad, Vienna, al Festival Auvers-sur-Oise e debutta alla San Francisco Opera House come Violetta ne La Traviata. Alla Staatsoper di Amburgo debutta nel ruolo di Gilda in Rigoletto di Verdi ed interpreta tutte e quattro le eroine Olympia/Antonia/Giulietta/Stella ne Le Contes d'Hoffmann di Offenbach.

 

Il 6 maggio 2023 si esibisce all'incoronazione di Carlo III nell'Abbazia di Westminster.

 

Nella stagione 2023-2024 interpreta Amina ne La Sonnambula, il ruolo del titolo in Manon di Massenet e Marie in La fille du regiment di Donizetti al Wiener Staatsoper; Olympia ne Les Contes d'Hoffmann all’Opera di Parigi; Gilda in Rigoletto alla Royal Opera House; Violetta ne La Traviata e Micaëla in Carmen alla Staatsoper di Berlino e Adina ne L’Elisir d’amore alla Bayerische Staatsoper.

 

All’Arena di Verona debutta nel 2013 partecipando al Gala Domingo-Operalia.

 

Si esibisce per la prima volta sul palcoscenico del Teatro Filarmonico di Verona in occasione del Concerto di Pasqua, interpretando lo Stabat Mater di Rossini nel 2014.

 

Nel 2024 torna all’Arena come Micaela in Carmen per il 101° Arena di Verona Opera Festival.

 

 

Biografia aggiornata a giugno 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Founding Members

Major Partner Arena di Verona Opera Festival