Giovane tenore siciliano, Pietro AdaÌni intraprende gli studi musicali con il baritono Salvo Todaro; nel 2011 partecipa ad una Masterclass con il tenore Marcello Giordani mentre attualmente si sta perfezionando con Salvatore Fisichella.

 

Particolarmente apprezzato per le sue doti vocali, negli anni 2011 e 2012 è finalista al Concorso Lirico Internazionale Voci dal Mediterraneo – Premio Archimede di Siracusa e si aggiudica la Menzione speciale come giovane promessa. 


Nel 2014 vince la borsa di studio al Teatro Carlo Felice di Genova dove debutta il ruolo di Rodolfo ne La Bohème di Puccini e quello di Nemorino ne L’Elisir d’amore di Donizetti. 
Nel 2015 riscuote successo a Treviso e Ferrara col suo Albazar nel rossiniano Il Turco in Italia.


Partecipa al Grand Prix dell’Opera a Parma, a Cagliari si esibisce nella Messa di gloria di Puccini, allo Sferisterio di Macerata è Beppe e Arlecchino nei Pagliacci di Leoncavallo, Ernesto in Don Pasquale di Donizetti a Como, Cremona, Pavia e Jesi.


Recentemente canta La Fille du regiment di Donizetti a Palermo, in Oman e a Pechino, Olivo e Pasquale di Donizetti a Bergamo, Falstaff di Verdi a Genova, La Cenerentola di Rossini a Lucca, Ravenna e Piacenza, Il Turco in Italia di Rossini a Bergen, Il Barbiere di Siviglia di Rossini a Firenze e Salerno, L’Italiana in Algeri di Rossini al Massimo di Palermo, Il Cappello di paglia di Firenze di Rota al San Carlo di Napoli, Rigoletto di Verdi a Salerno, La Scala di seta di Rossini in tournée in Oman, La Sonnambula di Bellini a Torino.


Nell'agosto 2022 debutta come Alberto nella rossiniana La Gazzetta al Rossini Opera Festival mentre ad agosto 2023 torna al ROF per cantare la Cantata in onore del Sommo Pontefice Pio IX di Rossini.


Al Teatro Filarmonico di Verona debutta ne La Cenerentola nel 2016, torna nel 2017 per il rossiniano Il Viaggio a Reims e nel 2020 per Lucia di Lammermoor di Donizetti, opera inaugurale della Stagione Lirica.


Torna al Filarmonico per il secondo appuntamento della Stagione Sinfonica 2024 e nei panni di Don Ramiro ne La Cenerentola, per la Stagione d’Opera e Balletto 2024.

 

 

Biografia aggiornata a novembre 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Founding Members

Major Partner Arena di Verona Opera Festival