The Royal Ballet, Londra


Nata in Irlanda, si è formata presso la Scuola di Danza Elmhurst di Birmingham e in seguito privatamente con Masha Mukhamedov ad Atene. Nel 2007 è entrata a far parte del Royal Ballet di Londra, dove è stata promossa come Solista nel 2010 e Prima Solista nel 2013.

 

Nella stagione 2015-2016 si è unita al Semperoper Ballett di Dresda e dopo un anno è tornata ad esibirsi con la Compagnia del The Royal Ballet. È stata invitata come Principal Guest al Polish National Ballet, al New National Theatre di Tokyo, al Birmingham Royal Ballet e si è esibita nel 15° World Ballet Festival di Tokyo.

 

Il suo repertorio classico include i ruoli di “Manon”, “Giulietta”, “Mary Vetsera” in Mayerling, Raven Girl, “La Fata Confetto” in Lo Schiaccianoci, “Regina delle Driadi” in Don Chisciotte, “Olga” in Onegin, “La Fata dei Lillà” e “Principessa Floriana” in La Bella addormentata nel bosco. Il repertorio neoclassico e contemporaneo include ruoli in Apollo, Symphonic Variations, Jewels, Fool’s Paradise, Requiem, Tryst, Las Hermanas, Agon, Gloria, DGV: Danse à grande vitesse, Serenade, The Concert, Song of the Earth, Caravaggio, Borderlands e Qualia.

 

Nel 2008 Wyane McGregor ha creato per lei un ruolo in Infra e da allora è iniziata una collaborazione artistica che l’ha portata ad interpretare altri ruoli in Woolf Works, Limen, Carbon Life Acis and Galatea. Altri ruoli sono stati creati per lei da David Dawson in The Human Seasons, da Craig Davidson in Lightness of Being, in Metamorphosis da Christopher Wheeldon e Alastair Marriott e da Lima Scarlett in Hungarian Princess -Swan Lake e Summertime Pas de Deux.

 

Ha vinto nel 2007 lo Youth American Grand Prix e nel 2009 ha ricevuto il premio “Critics Circle Outstanding Female Classical Performance”. Nel 2011 ha vinto la medaglia d’oro al “Eighth International Seoul Ballet Competition”, mentre nel 2013 è diventata Brand Ambassador per l’arte e la cultura in Irlanda del Nord.

 

 

Biografia aggiornata a luglio 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Founding Members

Major Partner Arena di Verona Opera Festival