Potskhishvili Giorgi

Dancer

Dutch National Ballet, Amsterdam

 

Giorgi Potskhishvili (Tbilisi, Georgia) è nato in una vera famiglia di danzatori. All'età di sette anni, ha iniziato a imparare la danza georgiana e altre danze folkloristiche presso la scuola di danza dei suoi genitori. In seguito, ha danzato con un ensemble di danza folkloristica. A tredici anni è stato ammesso alla V. Chabukiani Tbilisi Ballet Art State School – sebbene il suo obiettivo iniziale fosse continuare a perfezionare le sue abilità nella danza georgiana.

 

Tuttavia, ha cambiato idea dopo aver realizzato quanto gli piacessero le lezioni di balletto presso la scuola. Nel 2017, Elena Glurjidze, ex prima ballerina dell'English National Ballet, ha invitato Giorgi a partecipare al suo corso estivo intensivo presso la Masters of Ballet Academy a Londra. È stato qui che ha sentito parlare per la prima volta della Dutch National Ballet Academy. È riuscito a ottenere un posto lì dopo un'audizione di successo nel 2018. Giorgi si è unito al Junior Company del Dutch National Ballet nel 2020, passando al Dutch National Ballet dopo solo un anno. Entrato nella compagnia come élève nel 2021, è stato promosso a coryphée nel 2022, e a grand sujet nel maggio dello stesso anno. Ha danzato nel suo primo ruolo da solista nel giugno 2021 in "7th Symphony" di Toer van Schayk, e nel dicembre 2021 ha interpretato il ruolo del Re dei Topi in "The Nutcracker and the Mouse King". Nell'aprile 2022 ha danzato il suo primo ruolo principale come Abd al-Rahman nella reinterpretazione di "Raymonda" di Rachel Beaujean. Nello stesso anno riceve la menzione d’onore 'Eccezionale performance di un ballerino' per "Two Gold Variations" (Critics’ Choice Dance Europe).

 

Nell'aprile 2023, Giorgi è stato promosso al rango di solista, subito dopo la sua performance nel ruolo del Principe Siegfried in "Swan Lake". Nell'ottobre 2023 ha debuttato nei ruoli di Hillarion e Albrecht nella reinterpretazione di "Giselle" di Rachel Beaujean e Ricardo Bustamante. E il 18 dicembre, dopo lo spettacolo in cui ha interpretato il ruolo principale di Abd al-Rahman nella reinterpretazione di "Raymonda" di Rachel Beaujean, è stato promosso a Primo Ballerino. Sempre nel 2023 è stato Nominato per il premio Danzatore dell'Anno (Critics’ Choice Dance Europe), ha vinto il Premio 'Zwaan' per il 'Più impressionante risultato nella danza' (per "The Green Table") e il Premio Alexandra Radius.

 

 

Biografia aggiornata a luglio 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Founding Members

Major Partner Arena di Verona Opera Festival