Blanch Sara
Soprano
Soprano
Nata a Darmós, Sara Blanch studia al Conservatorio del Liceo di Barcellona e attualmente lavora con il soprano Mariella Devia. Dopo il successo del suo debutto a Barcellona con Lisistrata di Carbonell, canta Little Sweep di Britten, Rita di Donizetti, Orfeo ed Euridice di Gluck, Un Ballo in maschera di Verdi, La Serva padrona di Pergolesi, La Cambiale di matrimonio e L’Occasione fa il ladro di Rossini in diversi teatri spagnoli.
Nel 2013 debutta al ROF di Pesaro, cantando il ruolo della Contessa di Folleville ne Il Viaggio a Reims e lo stesso anno canta come Regina della Notte in Die Zauberflöte di Mozart a Sabadell, opera con cui debutta gli anni successivi al Teatro de la Maestranza di Siviglia e al Verdi di Salerno.
Nel 2015 esordisce al Festival Rossini in Wildbad nei ruoli di Aurelia ne Il Vespro siciliano di Lindpaintner, ritornando nel 2016 per Le Comte Ory e nel 2018 con Matilde di Shabran. Esordisce, in seguito, con il personaggio di Elvira ne L'Italiana in Algeri di Rossini, con cui debutta anche al Gran Theatre del Liceu di Barcellona e al Regio di Torino. Nello stesso teatro appare in Thaïs di Massenet, con la quale debutta successivamente al Festival di Peralada e al Real di Madrid dove appare anche ne Il Gallo d’oro di Rimskij-Korsakov, e ne L’Enigma de Lea di Casablancas.
Seguono i debutti al Teatro de la Zarzuela di Madrid con Châteux Margaux/La Viejecita di Caballero, L'Elisir d'amore di Donizetti al Teatre Principal di Palma de Mallorca e al Campoamor di Oviedo dove si esibisce anche ne Il Turco in Italia di Rossini. Debutta in Lucia di Lammermoor di Donizetti all’Opera di Perm.
Tra gli impegni recenti: Lucia di Lammermoor a Oviedo e Palermo; Don Pasquale di Donizetti a Barcellona, Firenze e Siviglia; Policías y ladrones di Marco al Teatro de la Zarzuela; Ariadne aux Naxos di Strauss, La Clemenza di Tito e Die Zauberflöte di Mozart, Un Ballo in maschera di Verdi a Barcellona; Don Giovanni di Mozart a Perm; Il Turco in Italia e Un Ballo in maschera al Real di Madrid; La Fille du régiment di Donizetti a Bergamo; La Bohème di Puccini a Roma; Hamlet di Thomas a Oviedo; un concerto diretto da Teodor Currentzis a Salisburgo; un concerto barocco diretto da Antonio Pappano con Santa Cecilia a Roma; la Sinfonia n. 2 Lobgesang di Mendelssohn diretta da Daniele Gatti con l’Orchestra RAI di Torino; Lo Sposo di tre e marito di nessuna di Cherubini a Firenze; Aureliano in Palmira e Il Vero omaggio al Rossini Opera Festival; Ariadne auf Naxos di Strauss, Orphée et Euridice di Gluck, The Rake’s progress di Stravinsky, Don Pasquale di Donizetti e la Sinfonia n. 4 di Mahler dirette da Daniele Gatti al Maggio Musicale Fiorentino; Die Zauberflöte alla Wiener Staatsoper; Messiah di Händel all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; I Pescatori di perle di Bizet a Colonia; L’Orontea di Cesti al Teatro alla Scala; Le Comte Ory al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi; e ancora in questa stagione: Il Turco in Italia all’Opéra de Lyon, Ariadne auf Naxos alla Wiener Staatsoper, Mitridate, re di Ponto di Mozart al Teatro Real de Madrid.
Viene premiata in diversi concorsi, come il Montserrat Caballé, il Mirabent i Magrans e il Tenor Viñas 2016.
Debutta al Teatro Filarmonico nel 2023 nel ruolo di Susanna ne Le Nozze di Figaro di Mozart e torna nel 2025 per La Passione di Salieri.
Biografia aggiornata a aprile 2025