Tagliavini Roberto

Basso

Nato a Parma, Roberto Tagliavini intraprende lo studio del canto con il baritono Romano Franceschetto.

 

Si afferma come uno dei principali bassi della sua generazione esibendosi nei più grandi teatri internazionali come il Metropolitan Opera di New York, la Wiener Staatsoper di Vienna e l’Opéra de Paris.

 

Nel suo repertorio che va da Rossini a Mozart e dal belcanto a Verdi figurano ruoli quali Selim ne Il Turco in Italia; Mustafà ne L'Italiana in Algeri; Alidoro ne La Cenerentola; Fernando ne La Gazza Ladra; Lord Sidney ne Il Viaggio a Reims; Maometto in Maometto II; Elmiro in Otello; Rodolfo ne La Sonnambula; Oroveso in Norma; Giorgio ne I Puritani; Raimondo in Lucia di Lammermoor; Banco in Macbeth; il ruolo del titolo in Attila; Zaccaria in Nabucco; Pagano ne I Lombardi alla Prima Crociata; Escamillo in Carmen; Frère Laurent in Roméo et Juliette; Lindorf, Miracle, Coppelius e Dapertutto in Les Contes d'Hoffmann.

 

I momenti importanti della stagione 2022/23 includono esibizioni a Vienna in Carmen, Lucia di Lammermoor e La Cenerentola; Faust di Gounod all'Opera di Zurigo; La Sonnambula al Teatro Real di Madrid; Il Trovatore di Verdi all'Opéra di Parigi e al Royal Opera House Covent Garden di Londra; Nabucco a Monaco di Baviera; la Nona Sinfonia di Beethoven con il Teatro dell'Opera di Roma e il Requiem di Verdi a Bologna e Macerata.       

 

Tra gli impegni dell’ultima stagione vanno menzionati La Sonnambula a Vienna e a Roma, Carmen e La Cenerentola al Wiener Staatsoper; Maometto II al Teatro San Carlo di Napoli e Il Barbiere di Siviglia di Rossini e Macbeth alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera.

 

Debutta al Teatro Filarmonico nel 2012 ne La Gazza Ladra e in Macbeth e nel 2013 in Attila.

 

In Arena interpreta il Re in Aida nel 2010 e dal 2012 al 2015. Nel 2013 si esibisce ne Il Trovatore, nel 2015 ne Il Barbiere di Siviglia e nel 2020 per il Rossini Gala.

 

In occasione del 101° Opera Festival 2024 torna in Arena ne Il Barbiere di Siviglia.

 

 

Biografia aggiornata a giugno 2024

Nächste Aufführungen

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival