Aronica Roberto
Tenor
Tenor
Nato a Civitavecchia, Roberto Aronica ha studiato con Carlo Bergonzi. Dopo il debutto in Rigoletto al Teatro Municipale di Santiago de Chile, è ospite dei più importanti teatri del mondo, come il Teatro alla Scala, il Metropolitan Opera of New York, l‘Opéra Bastille di Parigi, la Royal Opera House di Londra, la Lyric Opera di Chicago, il Teatro del Liceu di Barcelona, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro dell’Opera di Roma, la Wiener Staatsoper, la Zurich Opernhaus, la Deutsche Oper di Berlino, la Bayerische Staatsoper, la San Francisco Opera, la Los Angeles Opera, la Japan Opera Foundation di Tokyo e molte altre.
Ha collaborato con direttori d‘orchestra quali Semyon Bychkov, James Conlon, Daniele Gatti, James Levine, Christian Thielemann, Roberto Abbado, Renato Palumbo, Riccardo Chailly, Daniel Oren.
Tra gli impegni più recenti segnaliamo: Un Ballo in Maschera al Teatro San Carlo, Manon Lescaut al Teatro alla Scala, Tosca al Liceu di Barcellona.
I prossimi impegni: un importante debutto nel ruolo di Sansone in una nuova produzione di Sansone e Dalila al Washington Opera House (2020), Otello al Teatro Comunale di Bologna (2020), Carmen ed Otello a Sassari (2020), Otello al Teatro Petruzzelli di Bari (2021), Adriana Lecouvreur al Teatro Comunale di Bologna (2021), Manon Lescaut a Pamplona (2021), La Forza del Destino al Teatro Comunale di Bologna (2021), Carmen alla Sydney e alla Melbourne Opera Houses (2021-2022), Lohengrin a Melbourne (2022), Pagliacci a Cincinnati (2022), Otello a Santiago del Chile (2022).