Barbera René
Tenore
Tenore
René Barbera si diploma al Patrick G. and Shirley W. Ryan Opera Center della Lyric Opera di Chicago, al Merola Opera Program dell'Opera di San Francisco e al Florida Grand Opera Young Artist Program.
Vince nel 2008 il Metropolitan Opera National Council Auditions e nel 2011 è per la prima volta il vincitore di tutti e tre i premi del Concorso Operalia.
Tra i ruoli interpretati vanno menzionati Alfredo ne La Traviata di Verdi; i donizettiani Nemorino ne L’Elisir d’amore, Ernesto in Don Pasquale, Edgardo in Lucia di Lammermoor, Ricardo Percy in Anna Bolena e Tonio ne La Fille du régiment; Nadir ne Les Pêcheurs de perles di Bizet; Iopas ne Les Troyens di Berlioz; Arturo ne I Puritani di Bellini; i rossiniani Giannetto ne La Gazza ladra, Don Ramiro ne La Cenerentola, Narciso ne Il Turco in Italia, Il Conte d’Almaviva ne Il Barbiere di Siviglia, Uberto ne La Donna del lago e Lindoro ne L’italiana in Algeri; il cantante in Der Rosenkavalier di Strauss e Idomeneo di Mozart.
Nella sua carriera concertistica esegue in Italia e all’estero il Requiem di Verdi e lo Stabat Mater di Rossini.
Nella stagione 2022/23 interpreta i ruoli verdiani de Il Duca di Mantova in Rigoletto e di Fenton in Falstaff e Elvino ne La sonnambula di Bellini.
Debutta all’Arena di Verona ne Il Barbiere di Siviglia in occasione del 101° Opera Festival 2024.
Biografia aggiornata a giugno 2024