Gavazzeni Paolo

Regista

Classe 1969, bergamasco, Paolo Gavazzeni si diploma in pianoforte al Conservatorio G. Donizetti di Bergamo e si laurea in Giurisprudenza presso l’Università statale di Milano con una tesi sul rapporto di lavoro tra Enti Lirici e masse artistiche.

 

Dopo un’esperienza professionale di quattro anni come Direttore Artistico del canale televisivo Tele+ 3 Classica, nell’anno 2000 all’Accademia del Teatro alla Scala svolge il ruolo di Coordinatore Artistico del corso per Professori d’orchestra.

 

Nel 2002 viene chiamato a far parte della Direzione Artistica del Teatro alla Scala con la qualifica di Responsabile dei Servizi Musicali con particolare attenzione alla gestione dell’orchestra. Dal 2005 fino alla fine del 2011 sempre presso il Teatro alla Scala ricopre la qualifica di Responsabile dell’attività quotidiana del Teatro. In quegli anni ha l’opportunità di seguire, dalla prima prova fino all’andata in scena, tutti gli allestimenti operistici, i balletti e i concerti sinfonici, affiancando quotidianamente i grandi maestri e i registi che in quegli anni operano nel Teatro alla Scala. 

 

Dal 2012 al 2016 ricopre l’incarico di Direttore Artistico presso la Fondazione Arena di Verona e dal novembre dello stesso anno, 2016, viene nominato Direttore Artistico del canale televisivo Classica HD, in onda sulla piattaforma televisiva di Sky, Canale 136 per cui conduce il programma Mestiere Teatro. 

 

Dal sodalizio artistico con Piero Maranghi prendono forma diverse regie d’opera tra cui le più recenti Il Trespolo tutore di Stradella al Teatro Carlo Felice di Genova (settembre 2020), La Traviata di Verdi al Teatro Bellini di Catania (aprile 2021), Da Ponte & Friends al Teatro Olimpico Vicenza (giugno 2021), La Bohème di Puccini al Teatro Regio di Torino (inaugurazione della Stagione d’Opera e di Balletto 2022), Pagliacci di Leoncavallo al Teatro Lirico di Cagliari (giugno 2022), Don Giovanni di Mozart al Teatro Comunale di Sassari (ottobre 2022) e La Cenerentola di Rossini al Teatro Carlo Felice di Genova (novembre 2022).

 

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona per la Stagione Lirica 2021 con la regia, ideata assieme a Piero Maranghi, de Il Tabarro di Puccini. Dopo la trasmissione dell’opera in streaming, il titolo viene riproposto per il pubblico in sala nella Stagione Lirica 2023 di Fondazione Arena. 

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival