Zanettin Monica

Soprano

Nata a Treviso, Monica Zanettin si diploma in canto al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e si laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università Ca’ Foscari. RIceve numerosi premi e riconoscimenti in prestigiose competizioni liriche internazionali, tra cui il “Martinelli Pertile” di Montagnana (primo premio), l’“Ottavio Ziino” di Roma (premio per la presenza scenica e premio Puccini), Progetto Lirico Italia di Pescara (secondo premio), Capri Opera Competition, Armel Opera Competition, il Concorso Internazionale dell’Opera e della Poesia di Verona; è finalista al Concorso Voci Verdiane di Busseto e al “Monserrat Caballé” a Saragoza in Spagna. Dopo il felice debutto veronese nel ruolo verdiano di Aida, canta il ruolo anche con la Tokyo Philharmonic Orchestra, alla Daegu Opera House in Corea, a La Monnaie di Bruxelles, al Teatro La Fenice di Venezia, al Comunale di Bologna ed alla New Israeli Opera Tel Aviv. Interpreta con successo Amelia in Un ballo in maschera di Verdi a Bruxelles, Cagliari, Tenerife, Nantes, Rennes ed Angers; Tosca al Liceu di Barcellona, a Bruxelles, alla Deutsche Oper di Berlino, all’Opera di Roma, al San Carlo di Napoli, a Lipsia e Pechino; di Puccini, Mimì ne La Bohème alla Vlaamse Opera di Anversa; Madama Butterfly a Venezia, Lubiana, Cagliari e all’Opera Nazionale Lituana di Vilnius; Anna ne Le Villi a Cagliari, Suor Angelica con l’Orchestra Sinfonica di Milano; Il Tabarro (Giorgetta) al Festival Puccini di Torre del Lago, Manon Lescaut al Teatro Carlo Felice di Genova e al Müpa di Budapest.

 

Fra i prestigiosi direttori con cui collabora, Juraj Valčuha, Daniel Oren, Frederic Chaslin, Andrea Battistoni, Daniele Rustioni, Alain Altinoglu. Il suo repertorio concertistico comprende il Magnificat di Vivaldi, Exultate Jubilate di Mozart, e la IX Sinfonia di Beethoven, che canta al Thèatre Massenet di Saint Etienne.

 

All’Arena di Verona prende parte al Gala della lirica 2013 condotto da Antonella Clerici e trasmesso in televisione. Torna quindi nel 2014 per il ruolo del titolo in Aida, che interpreta anche nel 2015, nel 2016 e nel 2017.

 

Al Teatro Filarmonico debutta come Aida in occasione della Stagione Lirica 2011-2012, quale vincitrice del IX Concorso Internazionale di Canto promosso dall’Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia di Verona; nel 2017 è protagonista in Tosca; nel 2018 interpreta Desdemona in Otello di Verdi. È solista nel programma corale dell’ottavo concerto sinfonico 2020.

 

Torna come protagonista de La Wally di Catalani nella Stagione Lirica 2025, prima volta del titolo dopo oltre un secolo.

 

 

Biografia aggiornata a febbraio 2025

Nächste Aufführungen

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival