Bayerisches Staatsballett, Monaco di Baviera

 

Nata in Portogallo, dall'età di 3 anni studia presso l’Annarella Sanchez International Conservatory of Ballet and Dance di Leiria, che segue la metodologia cubana. Oltre alla formazione con insegnanti cubani residenti, ha lavorato con molti insegnanti ospiti, tra cui Julio Bocca, David Makhateli e Yannick Boquin.

 

Da luglio 2020 ha lavorato quotidianamente con Maina Gielgud sui ruoli principali del repertorio classico del XIX e XX secolo. Ha partecipato a concorsi quali YAGP, South Africa International Ballet Competition e IBCC China, vincendo primi e secondi premi. All'età di 16 anni è entrata a far parte del Bayerisches Staatsballett di Monaco come solista per la stagione 2021-2022. Tra i suoi ruoli figurano Emeralds Pas de Trois in Jewels, Clementine in Cinderella di Christopher Wheeldon e il Pas de Six in Giselle oltre ad interpretazioni in Pictures at an Exhibition di Alexei Ratmansky e una creazione di David Dawson.

 

Dal 2019, il suo repertorio include il ruolo della Silfide nel secondo atto de La Sylphide, il ruolo di protagonista in Giselle e Il lago dei cigni di Maina Gielgud, in coppia con Antonio Casalinho, e Taglioni nel Pas de Quatre di Anton Dolin. Invitata a esibirsi in Gala a Nervi, Sintra e Barcellona, ha danzato numerosi Pas de deux tra cui: Le Corsaire, Don Chisciotte, Talisman, Fiamme di Parigi, La Bella Addormentata, La Sylphide e Il Lago dei Cigni.

 

Margarita Fernandes è nota non solo per la sua forte tecnica e attenzione allo stile, ma anche per la qualità e maturità artistica delle sue performance.

 

 

Biografia aggiornata a luglio 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival