Marco Armiliato dirige fin dagli esordi della sua carriera artisti quali Mirella Freni, Renata Scotto, Luciano Pavarotti, Plácido Domingo e più recentemente Anna Netrebko, Jonas Kaufmann, Angela Gheorghiu.

 

È ospite dei teatri più prestigiosi al mondo e collabora stabilmente con il Metropolitan di New York (dove ha all’attivo più di 500 recite), l’Opéra di Parigi e la Staatsoper di Vienna, che recentemente lo ha nominato “Ehrenmitglied der Wiener Staatsoper” (membro Onorario dell’Opera di Stato di Vienna).

 

Particolarmente attivo in campo discografico, incide per numerose etichette, ricevendo il prestigioso Grammy Award per il suo CD Verismo con Renée Fleming, Jonas Kaufmann e l’Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi e il Diapason d’or per il disco Romantic Arias inciso con Jonas Kaufmann.

 

Nel 1995 debutta alla Wiener Staatsoper con Andrea Chénier di Giordano, titolo con il quale fa il suo esordio al Metropolitan di New York l’anno successivo. Inizia così una brillante carriera che lo vede regolare ospite in teatri e festival, oltre a quelli già citati, tra più importanti al mondo, quali La Scala di Milano, Arena di Verona, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Opéra National de Paris, Opernhaus di Zurigo, Festival di Salisburgo, Chicago Opera, San Carlo di Napoli, Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, Semperoper di Dresda.

 

Tra gli impegni più recenti si ricordano: Fedora di Giordano e Andrea Chénier alla Scala di Milano, La Traviata di Verdi e Fedora al Metropolitan di New York, Andrea Chénier a Montecarlo, Macbeth di Verdi a Napoli, Tosca di Puccini a Vienna.

 

Debutta al Teatro Filarmonico nel 2005 dirigendo Ernani di Verdi.

 

All’Arena di Verona fa il suo esordio nel 2010 con Il Trovatore di Verdi; nel 2012 dirige Aida di Verdi e Tosca, nel 2014 Madama Butterfly di Puccini, nel 2019 ritorna sul podio dell’Arena con La Traviata; nel 2020, per il Festival d’estate, dirige il Requiem di Mozart e il concerto inaugurale Nel cuore della Musica; nel 2021 Cavalleria rusticana di Mascagni e Pagliacci di Leoncavallo. Nel 2022, nominato Direttore Musicale del 99° Arena Opera Festival, dirige Carmen di Bizet, Aida, La Traviata e Turandot di Puccini.

 

Torna nella 100° edizione per dirigere Aida, Rigoletto di Verdi e La Traviata.

 

In occasione della 101° Opera Festival 2024 dirige nuovamente Aida.

 

 

Biografia aggiornata a giugno 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival