Primo Clarinetto dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, Lorenzo Paini nasce a Milano nel 1994 e si diploma in clarinetto con il massimo dei voti sotto la guida di Sergio Delmastro presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove successivamente ottiene anche il Diploma Accademico di primo livello in pianoforte, con il massimo dei voti, nella classe di Silvia Rumi.

 

Consegue i Master of Arts in Music Pedagogy e Master of Arts in Music Performance in clarinetto con François Benda presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano e per diversi anni si perfeziona con Calogero Palermo presso l’Accademia di Musica Scatola Sonora di Roma.

 

Molto attivo nell’ambito della musica da camera, collabora con diverse formazioni.

 

Si aggiudica il premio Arnaldo Rancati ed il primo premio assoluto al Concorso Internazionale Premio Contea, eseguendo le grandi opere per clarinetto e quartetto d’archi. In qualità di primo clarinetto suona con numerose orchestre tra le quali l’Orchestra de l’Opéra Royal de Wallonie a Liegi (Belgio), l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, del Teatro di San Carlo di Napoli, del Teatro Petruzzelli di Bari, della Fondazione Arturo Toscanini di Parma, del Teatro alla Scala di Milano e l’Orchestra Filarmonica della Scala.

 

Ottiene inoltre un Trial a seguito del concorso da primo clarinetto alla London Symphony Orchestra, con la quale suona il suo primo concerto nel 2020. Nel 2018 risulta vincitore dell’audizione per primo clarinetto al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dove per diversi anni ha occasione di suonare con direttori quali Zubin Mehta, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Lorenzo Viotti, Daniel Harding, Myung-Whun Chung e Fabio Luisi. Nel 2021 è risultato idoneo al concorso da Primo Clarinetto al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e nel 2022 vincitore del concorso da Primo Clarinetto nell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona.

 

È vincitore in diversi concorsi nazionali e internazionali e, nel 2020, si aggiudica il primo premio al Concorso Internazionale per Clarinetto Città di Carlino. È stato docente di clarinetto presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza e il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova.

 

 

Biografia aggiornata a Ottobre 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival