Ishizaki Futaba
Ballerina
Ballerina
Nata il 28 settembre 1993 a Tokyo, in Giappone, Futaba Ishizaki ha iniziato il suo percorso nella danza in tenera età. A soli quindici anni, è stata finalista al Prix de Lausanne nel 2009, il che l'ha proiettata sulla scena internazionale del balletto e le ha assicurato un posto alla Ballettschule des Hamburg Ballett.
Qui, ha perfezionato le sue abilità sotto la guida di Carolina Borrajo, Marianne Kruuse e Kevin Haigen.
Nel 2011, è entrata a far parte dell'Hamburg Ballet, danzando principalmente le coreografie di John Neumeier. La sua dedizione e il suo talento sono stati riconosciuti con il Premio Erik Bruhn nel 2015. Nel 2016, ha raggiunto l'Houston Ballet per una stagione, ampliando ulteriormente il suo repertorio.
L'anno successivo, ha continuato a sviluppare la sua arte con il Balletto Nazionale Ungherese dal 2017 al 2020.
Dal 2020 al 2024, ha danzato con il Ballett am Rhein a Düsseldorf sotto la direzione di Demis Volpi.
I momenti salienti del suo periodo lì includono ruoli principali come Giselle in "Giselle" di Demis Volpi, Carmen in "Carmen" di Roland Petit, la Novizia in "The Cage" di Jerome Robbins, l'Allieva in "The Lesson" di Flemming Flindt, la Kantorka in "Krabat" di Demis Volpi, una coppia principale in"Rubies" di George Balanchine, una donna in "From time to time" di John Neumeier ed Emilie in "Baal" di Azure Barton. Ha inoltre interpretato assoli in una varietà di pezzi di Christopher Wheeldon, George Balanchine e William Forsythe.
Nel 2024, è rientrata all'Hamburg Ballet come solista, continuando a portare in scena il suo eccezionale talento e la sua arte.
Oltre ai suoi impegni con la compagnia, ha avuto l'onore di esibirsi come artista ospite in eventi prestigiosi come il Nijinsky Gala XLVII ad Amburgo (2022) e l'Internationale Ballett-TanzGala ad Augsburg (2024).