De Tommaso Freddie
Tenore
Tenore
L'italo-britannico Freddie De Tommaso sale alla ribalta vincendo il Primo Premio, il Plácido Domingo Tenor Prize e il Verdi Prize al Concorso Internazionale di Canto Viñas 2018 di Barcellona. Nel 2021 interpreta Cavaradossi in Tosca di Puccini alla Royal Opera House di Londra, riscuotendo unanimi apprezzamenti da parte della critica.
La stagione in corso lo vede alla Royal Opera House come Rodolfo ne La Bohème di Puccini e un ritorno al ruolo di Cavaradossi; al Teatro alla Scala di Milano come Rodolfo ne La Bohème; alla Staatsoper di Vienna come Macduff in Macbeth di Verdi; debutta negli Stati Uniti come Cavaradossi all’Opera di Santa Fe; alla Staatsoper di Berlino interpreta Alfredo ne La Traviata di Verdi; all'Opera Nazionale Olandese prende parte alla Messa da Requiem di Verdi. In ambito concertistico si ricordano il concerto Opera for All a Monaco di Baviera con Sonya Yoncheva; il Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia; Tosca di Puccini e la Messa da Requiem al Festival Internazionale di Bergen con l'Orchestre National de Lyon; diversi recital al Festival Castell Peralada; il concerto di apertura del Kissinger Sommer Festival e il ritorno al Festival di Verbier.
Tra i recenti successi, Maurizio in Adriana Lecouvreur di Cilea al Teatro alla Scala, Don José in Carmen di Bizet alla Staatsoper di Vienna, Cavaradossi in Tosca al Teatro Bol'šoj di Mosca, Pinkerton in Madama Butterfly di Puccini alla Semperoper di Dresda per una nuova produzione e alla Royal Opera House, dove canta anche Cavaradossi in Tosca.
Il suo album di debutto Passione raggiunge il primo posto nelle classifiche di musica classica e vince il BBC Music Magazine Award come miglior esordiente. Nel 2022 il suo secondo album Il Tenore raggiunge di nuovo il primo posto nelle classifiche, mentre la sua interpretazione di “Nessun dorma”, contenuta nell'album, supera il milione di streaming.
Debutta all’Arena di Verona nel 2022 nel ruolo di Alfredo ne La Traviata.
Torna in occasione del 100° Opera Festival nel triplice ruolo di Don Josè in Carmen, Alfredo Germont ne La Traviata e Cavaradossi in Tosca.
Veste nuovamente i panni di Don Josè in Carmen in occasione del 101° Opera Festival 2024.
Biografia aggiornata a giugno 2024