Lanzillotta Francesco
Musikalische Leitung
Musikalische Leitung
Francesco Lanzillotta è considerato uno dei più interessanti giovani direttori nel panorama musicale italiano.
Nato a Roma, si diploma in direzione d’orchestra con Bruno Aprea e in composizione con Luciano Pelosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Studia inoltre pianoforte e violoncello. È Direttore Principale Ospite del Teatro dell’Opera di Varna in Bulgaria dal 2010 al 2014, Direttore Principale dell’Orchestra Filarmonica Toscanini dal 2014 al 2017, Direttore musicale del Macerata Opera Festival dal 2017 al 2021.
Negli ultimi anni dirige nei più importanti teatri italiani a Torino, Venezia, Napoli, Palermo, Macerata, Roma, Firenze, Bologna, Pesaro, Verona, Milano, Parma, Trieste, Treviso, Ferrara, Cagliari, Benevento, Lecce, L’Aquila e altri. Molto attivo in Europa debutta alla Deutsche Oper di Berlino, inaugura la stagione 2019 alla Semperoper di Dresda, dirige a Zurigo, Valencia, Parigi, Bruxelles, Monaco, Lione.
Nel 2022 debutta a Vienna con I Puritani di Bellini alla Staatsoper di Vienna. Nello stesso anno è invitato nuovamente a Francoforte, dopo aver diretto La Traviata di Verdi nel 2018, per dirigere una nuova produzione di Ulisse di Dallapiccola.
In passato è stato molto attivo in Russia, a San Pietroburgo con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e il coro dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma in un programma sinfonico, a Mosca The Novaya Rossiya State Symphony Orchestra e al Bol’šoj Le Nozze di Figaro di Mozart. A Pechino dirige Le Nozze di Figaro, a Budapest e in Corea del Sud L’Italiana in Algeri di Rossini, a Toronto diversi programmi sinfonici.
A Montpellier debutta con Gianni Schicchi di Puccini e La Notte di un nevrastenico di Rota.
Costantemente invitato al Festival di Erl, dirige molti impaginati sinfonici. Recentemente trionfa nell’impegnativo progetto Bastarda a Le Monnaie/DeMunt di Bruxelles nel doppio ruolo di compositore e direttore d’orchestra.
Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nel 2012 dirigendo un concerto sinfonico; torna per la Stagione Sinfonica 2013. Nel 2014 dirige L’Italiana in Algeri di Rossini.
Nel 2022 dirige La Voix humaine di Poulenc e The Telephone di Menotti.
Torna al Filarmonico per la Stagione d’Opera e Balletto 2024 per dirigere La Cenerentola di Rossini.
Biografia aggiornata a novembre 2024