Stier Eckehard

Direttore d'orchestra

Eckehard Stier, nato e cresciuto a Dresda, è considerato come uno dei direttori più interessanti del panorama musicale odierno. 

Inizia la sua carriera come membro del famoso Dresden Kreuzchor, con il quale vince il primo premio della borsa di studio Rudolf Mauersberger. 

Debutta come Direttore d’orchestra al Gerhart Hauptmann-Theater Görlitz. 

Per molti anni è Direttore musicale e Direttore principale della Auckland Philharmonia Orchestra New Zealand. 

Da allora collabora in qualità di Direttore ospite con un numero sempre crescente di orchestre di fama internazionale, tra cui la London Symphony, la London Philharmonic, la Tokyo Philharmonic, la Melbourne Symphony, la Dresden Philharmonic, la Staatskapelle Dresden, la San Francisco Symphony, la San Diego Symphony, la Staatskapelle Halle, la Munich Symphony, la Lahti Sinfonia, la Netherland Philharmonic, la St. Petersburg State Orchestra e la Robert Schumann Philharmonic Chemnitz. 

Sviluppa proficue relazioni con solisti del calibro di Alina Ibragimova, Nicolas Altstaedt, Ragna Schirmer, Natalia Lomeiko, Gilles Apap, Cédric Tiberghien, Nikolai Demidenko, Andreas Boyde e Raphael Wallfisch. 

Con un vasto repertorio che comprende oltre 100 opere, è uno dei fondatori e membro del consiglio del General Music Director (GMD) e della Chief Conductors Conference Society.  

Recentemente viene nominato Direttore Principale Ospite dell'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania. 

Debutta con l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona dirigendo il primo appuntamento della Stagione Sinfonica 2023 al Teatro Filarmonico di Verona.

Torna al Filarmonico per il settimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2024.

Biografia aggiornata a Marzo 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival