Chiara Maria Fiorani inizia i suoi studi a Termini Imerese per poi iscriversi al conservatorio di Palermo, dove si forma. Nel 2018 consegue il diploma accademico di primo livello in canto lirico con il massimo dei voti e la lode e dal 2017 inizia a perfezionarsi con il soprano Desireè Rancatore e il soprano Maria Argento.

 

Debutta in numerosi ruoli operistici, quali Celidora ne L’Oca del Cairo di Mozart, Violetta ne Il Duello comico di Paisiello e Bastiana in Bastiano e Bastiana di Mozart al Teatro Massimo di Palermo.

 

Nel 2019 è Amital ne La Betulia liberata di Mozart al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Siciliana.

 

Nel 2020 interpreta la Rosa e la Volpe ne Il Piccolo Principe di Melozzi al Teatro Salone Margherita di Roma.

 

Dal 2018 partecipa a numerosi concorsi internazionali ottenendo il Premio Giovani al concorso lirico internazionale Isabella Colbran Rossini a Salerno; il secondo premio al concorso lirico internazionale Silvia Carrubba a Trapani; il premio speciale As.Li.Co. alla quarta edizione del concorso lirico internazionale Andrea Chénier a Foggia; il secondo premio (primo non assegnato) al concorso lirico internazionale Città di Penne; il primo premio al concorso lirico internazionale Capri Gold Voice insieme ad un concerto presso Cavarzere nel 2021; il primo premio al concorso lirico internazionale Valerio Gentile a Fasano; il primo premio al concorso lirico internazionale Gino Marinuzzi. Nel 2021 è finalista al concorso internazionale Salvatore Licitra.

 

Tra il 2022 e il 2024 si esibisce in Die Zauberflöte di Mozart, sostenendo i ruoli di Regina della Notte e Papagena presso il Teatro Verdi di Trieste.

 

Debutta al teatro Coccia di Novara ne L’Occasione fa il ladro di Rossini.

 

Attualmente è impegnata in un’intensa attività concertistica che la vede eseguire le più importanti arie di repertorio di coloratura.

 

Con Fondazione Arena di Verona debutta in Carmen di Bizet in occasione del 101° Arena Opera Festival 2024.

 

 

Biografia aggiornata a giugno 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival