International Guest Artist

 

Casia Vengoechea è una ballerina, coreografa ed insegnante freelance di Staten Island, New York. Ha iniziato la sua formazione presso la LaGuardia High School of Performing Arts e, successivamente, ha proseguito la sua educazione frequentando la Juilliard School. Dopo essersi diplomata alla Juilliard nel 2012, ha iniziato a danzare con il Nederlands Dans Theater II, per poi unirsi al Royal Swedish Ballet come artista contemporanea. Casia ha avuto il piacere di danzare il repertorio e le nuove creazioni di Jiří Kylián, Sharon Eyal & Gai Behar, Mats Ek, Franck Chartier, Lightfoot Leon, Marco Goecke, Alexander Ekman, Maxine Doyle, Johan Inger, Jiri Pokorny, Guillaume Côté e Sasha Waltz.

 

Casia ha vinto il Princess Grace Award nel 2011, il National Foundation for Advancement in the Arts 1st Level Award nel 2008 ed è stata selezionata come uno dei cinque coreografi internazionali per la Collective Composition Residency del Banff Centre nel 2019. Le sue coreografie sono state rappresentate al Lucent Theater e al Dansens Hus del NDT.

 

Come artista ospite, Casia si è esibita con Le Grand Théâtre de Genève, la Staatsoper di Berlino e L'Opéra National de Bordeaux e nel 2020 ha lavorato con Akram Khan per la sua ultima produzione con l'English National Ballet, "Creature". Negli ultimi anni, Casia ha lavorato attivamente come assistente coreografa al Teatro alla Scala e ad Aterballetto con Philippe Kratz e Diego Tortelli. Più recentemente, Casia ha lavorato e danzato con Guillaume Côté per la sua ultima creazione, "Crypto".

 

Attualmente Casia lavora come freelance tra l'Europa e il Nord America.

 

 

Biografia aggiornata a luglio 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival