Casalinho António

Dancer

Bayerisches Staatsballett, Monaco di Baviera

 

Nato a Leiria, in Portogallo, all'età di 8 anni ha iniziato a studiare danza classica presso l’Annarella Sanchez International Conservatory of Ballet and Dance. 

 

Nella stagione 2021-2022, all'età di 18 anni, entra a far parte del Bayerisches Staatsballett di Monaco di Baviera, dove attualmente è Primo Solista. Ha recentemente debuttato nel ruolo di Mercuzio in Romeo and Juliet di John Cranko e nel dicembre 2022 ha interpretato il ruolo di Ariel nella nuova creazione di Alexei Ratmansky, Tchaikovsky Overtures. Il suo repertorio comprende Franz nella produzione di Roland Petit di Coppelia, Demetrio e Puck in Midsummer Night’s Dream di John Neumeier, il Pas de Trois di Emeralds in Jewels di George Balanchine, Benjamin in Cinderella di Christopher Wheeldon, il passo a due dei contadini in Giselle, Benno in Il lago dei cigni, Pictures at an Exhibition di Alexei Ratmansky, creazioni di Marco Goecke e Schmetterling e Silent Screen di Paul Lightfoot e Sol Leon. Ha inoltre interpretato James nel secondo atto de La Sylphide, i ruoli principali nelle produzioni integrali di Giselle, Il lago dei cigni, Aurora’s Wedding, Don Quixote e l'assolo di Gilpin in Variations for Four di Dolin, mentre le sue recenti apparizioni nei Gala hanno incluso il passo a sue da Le Corsaire, Flames of Paris, La Sylphide, Grand Pas Classique, Talisman, Diana and Acteon, e l'assolo contemporaneo Les Bourgeois di Ben van Cauwenbergh. Nel 2022 ha danzato per Roberto Bolle and Friends a Bologna, Étoiles des Grands Ballets a Cannes, Premio Danza Positano e in Fall for Dance al New York City Center. Nel 2023 si è esibito per Les Beautés de la Danse, London Ballet Icons e al 50° anniversario del Prix de Lausanne.

 

Nel 2022 ha ricevuto il Mirpuri Foundation Revelation Award e il Leonide Massine Dance Award come ballerino dell'anno. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali quali: Primo Premio Classico e Premio Contemporaneo al Prix de Lausanne 2021; Grand Prix allo YAGP di Barcellona 2020; Grand Prix Beijing International Ballet Competition nel 2019; a Varna nel 2018 ha ricevuto lo Special Distinction Award nella Junior Category, l'Emil Dimitrov Prize for Young Talent, il Promising Young Dancer e il Bounty Award per il più giovane concorrente del Round 3; nel 2018 e 2016, gli YAGP Senior e Junior Grand Prix Awards.

 

 

Biografia aggiornata a luglio 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival