Stroppa Annalisa
Mezzosoprano
Mezzosoprano
Dopo la laurea in Scienze dell’educazione, Annalisa Stroppa si diploma in canto con lode e menzione d’onore al Conservatorio L. Marenzio di Brescia. Vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali, debutta vari ruoli, fra cui quello di Carmen nell’opera di Bizet.
La vera svolta avviene nel 2011 con I due Figaro di Mercadante (Cherubino) al Festival di Salisburgo diretta da Riccardo Muti, opera ripresa nei teatri Real di Madrid, Alighieri di Ravenna e Colón di Buenos Aires.
Si esibisce nei principali teatri del mondo: Teatro alla Scala di Milano (partecipa anche alle inaugurazioni delle stagioni 2016/2017 e 2017/2018 in Madama Butterfly e Andrea Chénier diretta da Riccardo Chailly), Teatro San Carlo di Napoli, Opera di Roma, Teatro Regio di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Parma, Arena di Verona, Wiener Staatsoper, Bregenzer Festspiele,
Semperoper Dresden, Deutsche Oper e Staatsoper Unter den Linden di Berlino, Bayerische Staatsoper di Monaco, Staatsoper Hamburg, Maifestspiele di Wiesbaden, Operá National de Paris, Chorégies d’Orange, Operá de Monte-Carlo, Israeli Opera, Opéra de Lausanne, Real di Madrid, Liceu di Barcellona, Abao di Bilbao, Dutch National Opera e Concertgebow di Amsterdam.
Debutta negli USA con Les Nuits d'été di Berlioz con la Dallas Symphony Orchestra. Esegue la Messa da Requiem di Verdi a Lubiana, San Pietroburgo e alla Philharmonie di Berlino con i Berliner Philharmoniker. Canta nel Requiem di Donizetti a Bergamo in commemorazione delle vittime del Covid.
Nelle ultime tre stagioni si esibisce nel ruolo della protagonista di Carmen al Bregenzer Festspiele, al Maifestspiele di Wiesbaden, all'Opera di Las Palmas e al Teatre Principal di Palma di Maiorca; apre la stagione 2017/2018 del Teatro alla Scala nei panni di Bersi in Andrea Chénier; veste i panni di Adalgisa nella Norma alla Bayerische Staatsoper di Monaco, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro Colón di Buenos Aires e al Teatro San Carlo di Napoli, quelli di Rosina nel Barbiere di Siviglia alla Staatsoper Unter den Linden di Berlino, alla Semperoper Dresden, al Teatro Carlo Felice di Genova e al Nyári Fesztivál di Budapest, di Angelina ne La Cenerentola presso la Staatsoper Hamburg e al Teatro Verdi di Padova, di Dorabella in Così fan tutte al Teatro Regio di Torino e all'Opera di Las Palmas, di Fenena nel Nabucco al Festival Verdi di Parma e al Teatro Verdi di Padova, di Suzuki in Madama Butterfly alla Bayerische Staatsoper e di Sièbel nel Faust al Teatro Real di Madrid. Debutta nei ruoli di Preziosilla ne La forza del destino al Maggio Musicale Fiorentino, di Niklausse ne Les Contes d’Hoffmann al Teatro San Carlo di Napoli e di Zerlina in Don Giovanni al Théâtre Antique di Orange.
Tra gli impegni di questa stagione: Il ruolo del titolo di Carmen al Teatro Grande di Brescia, Irene in Belisario al Donizetti Opera Festival di Bergamo, Adalgisa in Norma al Teatro Real di Madrid, il Requiem di Verdi al Teatro Municipale di Piacenza e Fenena in Nabucco all'Arena di Verona.
Ha collaborato con grandi direttori, tra cui Armiliato, Campanella, Chailly, Currentzis, Domingo, Humburg, Luisi, Mehta, Muti, Santi, Steinberg, Thielemann, Van Zweden in opere come Carmen, Il barbiere di Siviglia, La Cenerentola, Norma, I Capuleti e i Montecchi, Benvenuto Cellini, Anna Bolena, Così fan tutte, Le nozze di Figaro, Romèo et Juliette, Faust, Hänsel und Gretel, Nabucco, Cavalleria Rusticana, I puritani, Falstaff, Rigoletto, Don Giovanni, Les Contes d’Hoffmann.
Debutta all’Arena di Verona nel 2014 in Roméo et Juliette (Stéphano) e al Filarmonico nel 2015 ne Il Barbiere di Siviglia (Rosina), dove, nel 2018, interpreta Giovanna Seymour in Anna Bolena. Nel 2020 partecipa al Gala Il cuore italiano della musica in Arena.
https://www.annalisastroppa.it/ - https://www.ariosimanagement.com/