Casellati Alvise

Dirigent

Diplomato in violino presso il Conservatorio di Musica di Padova, sua città natale, Alvise Casellati si laurea contemporaneamente in Giurisprudenza e consegue un Master in Legge in diritti d’autore alla Columbia University di New York. Studia anche con Leopold Hager a Vienna e alla Juilliard School di New York.

 

Nel 2012/2013 è assistente di Piero Bellugi a New York e di Gustav Kuhn al Tiroler Festspiele Erl. È inoltre Fondatore della Venetian Community of New York ed è stato Managing Director della Foundation for Italian Art & Culture.

 

È l’ideatore e Direttore Musicale di Opera Italiana is in the Air, creato nel 2017 con la missione di rendere la bellezza dell’opera italiana accessibile ad ognuno e godibile per tutti, per ispirare e connettere nuovo e diverso pubblico ed artisti, proponendo progetti di responsabilità sociale con i leader mondiali della lotta al cancro e della sostenibilità ambientale. È uno degli ultimi allievi della Scuola di Piero Bellugi e debutta in Italia al Teatro La Fenice di Venezia nel 2011, dirigendo l’Orchestra e il Coro nel Concerto per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Spazia dal repertorio sinfonico a quello operistico e collabora con i più importanti Teatri e Festival musicali, tra cui Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, La Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, San Carlo di Napoli, Orchestra Nazionale Sinfonica RAI, Arena di Verona, Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Coro), Carlo Felice di Genova, Petruzzelli di Bari, National Youth Orchestra of Russia, Astana Opera, Shanghai Philharmonic, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra di Padova e del Veneto.

 

Come Direttore Residente del Teatro Carlo Felice di Genova, nel 2014 debutta con Il Barbiere di Siviglia di Rossini e successivamente con L’Elisir d’amore di Donizetti. Dal 2016 si occupa della promozione della musica classica alle nuove generazioni e dal 2017 partecipa per due anni a un tour con John Malkovich in Italia e all’estero. Nel 2021, è ospite del White Nights Festival, Festival dei Due Mondi di Spoleto con il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia al Duomo di Spoleto. Dirige per la prima volta Opera Italiana a Roma a Villa Borghese e la scorsa estate il Project Rebirth a Central Park, New York, nel 100° anniversario dalla morte di Caruso. Inoltre registra il progetto Da Ponte & Friends al Teatro Olimpico di Vicenza con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice. Fra gli impegni più recenti, si segnalano Il Matrimonio segreto di Cimarosa a Venezia, La Bohème di Puccini a Treviso, Carmen di Bizet a Tbilisi, concerti a Padova, Catania, New York e Washington DC.

 

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nel 2013, dirigendo il concerto Note d’Augurio; nel 2019 dirige Don Pasquale di Donizetti. Torna al Filarmonico sul podio de La Rondine di Puccini, nuova produzione della Stagione d’Opera e Balletto 2024.

 

Debutta in Arena per il Festival d’estate 2020 Nel cuore della Musica e torna al 99° Festival 2022 per dirigere Nabucco di Verdi, opera che dirige anche in occasione del 100° Opera Festival 2023.

 

Torna all’Arena in occasione del 101° Opera Festival 2024 dirigendo l’Aida di Verdi.

 

 

Biografia aggiornata a giugno 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival