Considerato uno dei maggiori artisti della sua generazione, Alberto Gazale è un baritono eclettico dalla voce morbida e potente che, nel corso della sua folgorante carriera, interpreta oltre settanta ruoli da protagonista nei maggiori teatri del mondo. Il suo vastissimo repertorio che spazia da Monteverdi sino a Dallapiccola, pone particolare attenzione al periodo tardo ottocentesco. 

Oltre agli studi universitari letterari, consegue il diploma, col massimo dei voti, al Conservatorio di Musica di Verona. In seguito perfeziona lo stile e la tecnica verdiana con uno dei suoi massimi esponenti: Carlo Bergonzi. Il suo debutto internazionale coincide con l’interpretazione di Renato in Un Ballo in maschera di Verdi che inaugura la Stagione 1998 dell’Arena di Verona. 

Calca molteplici volte il palcoscenico del Teatro alla Scala e sotto la direzione di Riccardo Muti interpreta diversi ruoli, fra i quali Macbeth, Rigoletto, Conte di Luna, Otello. Sempre sul palco scaligero interpreta tre edizioni di Rigoletto di Verdi, Madama Butterfly di Puccini, Ulisse di Dallapiccola, Andrea Chénier di Giordano, Otello di Verdi, ed in tournée a Tokyo le produzioni scaligere di Rigoletto, Macbeth, Otello. Ospite regolare della Staatsoper di Vienna, prende parte a numerose produzioni, fra le quali La Traviata (due edizioni), Nabucco (tre edizioni), La Forza del destino (due edizioni) di Verdi, Tosca di Puccini. 

Al Bol'šoj di Mosca interpreta Manon Lescaut di Puccini, al Teatro delle Muse di Ancona Un ballo in maschera, al Petruzzelli di Bari e a Tokyo Il Trovatore di Verdi, all’Opera di Las Palmas è Gianni Schicchi, Jago a Plovdiv, Scarpia al Savonlinna Opera Festival e Germont allo Sferisterio di Macerata.

Canta nei maggiori teatri italiani ed internazionali fra i quali: Carnegie Hall di New York (Otello a fianco di Carlo Bergonzi), Opernhaus di Zurigo, Deutsche Oper di Berlino, Real di Madrid, Liceu di Barcellona, New Israeli Opera di Tel Aviv, Maggio Musicale Fiorentino, Arena di Verona, Opéra di Monte-Carlo, Opera di Roma, Regio di Parma. Collabora con importanti direttori d’orchestra, fra i quali: Gary Bertini, Roberto Rizzi Brignoli, Riccardo Chailly, James Conlon, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Daniel Oren, Carlo Rizzi. 

Con Fondazione Arena debutta nel 1992 con Pollicino di Henze al Teatro Nuovo. Al Teatro Filarmonico canta nel 1999 ne La Traviata e torna nel 2011 con Rigoletto. Per la Stagione Lirica 2020 al Filarmonico interpreta Lord Enrico Ashton in Lucia di Lammermoor di Donizetti. 

All’Arena di Verona debutta nel 1998, interprete di Un Ballo in maschera. È Amonasro in sette edizioni di Aida dal 1999 al 2011, Nabucco in cinque, Il Conte di Luna ne Il Trovatore in quattro edizioni dal 2001 al 2010. Canta inoltre La Forza del destino nel 2000, Rigoletto nel 2001, La Gioconda di Ponchielli nel 2005. Nel 2017 è Sharpless in Madama Butterfly; nel 2018 è Escamillo nella nuova edizione di Carmen di Bizet, ruolo che sostiene anche nel 2019; nel 2019 interpreta anche Il Conte di Luna ne Il Trovatore. Torna nel 2020 per il Festival Nel cuore della musica, quindi per il 98° Arena di Verona Opera Festival 2021 e per il 100° Arena di Verona Festival 2023 come Amonasro in Aida.

Biografia aggiornata a Giugno 2023. 

 

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival