Carmen | 2025
Georges Bizet
Tenore
Membro del prestigioso coro Les Petits Chanteurs à la Croix de Bois, Vincent Ordonneau, prima di intraprendere la carriera artistica, consegue un diploma di ingegneria e successivamente studia al Conservatorio di Lione.
Debutta con l'Atelier Lyrique dell'Opéra National de Lyon, la giovane compagnia dell'Opéra Comique, e l'Atelier Lyrique dell'Opéra National de Paris.
Conosce Michel Sénéchal e si specializza rapidamente nel repertorio dei ruoli di comprimario per poi perfezionarsi con Janine Reiss e in seguito con Gilles Cachemaille.
Tra i momenti salienti della sua carriera figurano Don Basilio ne Le Nozze di Figaro di Mozart a Marsiglia, Tanzmeister e Brighella in Ariadne auf Naxos di Strauss a Tokyo, i pucciniani Spoletta in Tosca all'Opéra Comique e Pong in Turandot a Tolone.
Interpreta Rodolphe in Guillaume Tell di Rossini con Antonio Pappano all'Accademia di Santa Cecilia, poi al Concertgebouw e alla Nederlandse Opera di Amsterdam.
Alla Royal Opera House Covent Garden di Londra debutta nel ruolo del Remendado in Carmen di Bizet e si esibisce ne I racconti di Hoffmann di Offenbach e nel ruolo di Schmidt in Werther di Massenet.
Nel 2016 canta nella prima mondiale di Last Night di Benjamin Fröhlich all'Opéra National de Lyon.
Tra gli impegni del 2019 va menzionata la sua interpretazione del Cappellano nei Dialogues des Carmélites di Poulenc al Théâtre du Capitole e il suo debutto al Festival di Salisburgo e all’opera di Parigi nel ruolo del pastore in Oedipe di Enescu.
Si esibisce ne I Racconti di Hoffmann nel 2021 al Gran teatre del Liceu di Barcelona, nel 2022 a Tel Aviv e nel 2023 a Liegi.
Nel 2023 debutta al Festival di Glyndebourne nel ruolo del Cappellano nei Dialogues des Carmélites e nel ruolo di Bardolfo in Falstaff di Verdi all'Opera di Nizza.
Nel 2022 debutta all’Arena di Verona nel ruolo del Remendado in Carmen, personaggio che torna ad interpretare in occasione del 101° Opera Festival 2024.
Biografia aggiornata a giugno 2024