Lorenzi Roberto
Basso-Baritono
Basso-Baritono
Roberto Lorenzi si diploma all'Istituto musicale pareggiato Luigi Boccherini di Lucca.
Vince il primo premio alla 62^ edizione del Concorso As.Li.Co. per il ruolo di Don Basilio ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini in tour in Lombardia. È inoltre vincitore dei Concorsi Tito Ruffo e Riccardo Zandonai. Nel 2017 è finalista del prestigioso Concorso Cardiff Singer of the World.
Nell'estate del 2013 prende parte allo Young Singers Project presso il Festival di Salisburgo e successivamente entra a far parte dell'ensemble dell'Opernhaus di Zurigo, dopo essersi diplomato all'Opera Studio del Teatro nel 2015 e debuttando, tra gli altri, ne I Capuleti e i Montecchi di Bellini, Médée di Cherubini, Il Matrimonio segreto di Cimarosa, Carmen di Bizet e La Clemenza di Tito di Mozart.
All'età di 22 anni debutta alla Scalab di Milano nell'allestimento di Zeffirelli de La Bohème di Puccini.
Tra gli impegni più recenti si ricordano Pelléas et Mélisande di Debussy al Teatro Comunale di Modena e al Municipale di Piacenza; Il Tabarro di Puccini e Manfred di Byron al Teatro dell’Opera di Roma; Le Nozze di Figaro di Mozart al Comunale di Bologna; Gli Arabi nelle Gallie di Pacini e Il Vero Omaggio di Rossini con la Krakow Philharmonic a Cracovia e Wildbad; Raffa in the Sky di Micheli e Lucia de Lammermoor di Donizetti al Teatro Donizetti di Bergamo; Così fan tutte di Mozart al Teatro Comunale Manzoni di Pistoia; I Capuleti e i Montecchi all’Opéra Royal de Wallonie a Liegi e allo Staatstheater di Hannover; La Bohème a Minorca e al Regio di Parma; Requiem di Fauré con l’Orchestra di Padova e del Veneto; Stabat Mater di Dvořák al Carlo Felice di Genova, il Requiem di Mozart all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Sinfonia n.9 di Beethoven in tour a Pistoia, Perugia, Rimini e all’Elbphilarmonie di Amburgo; Loreley di Catalani al Concertgebouw di Amsterdam; concerti alla Royal Opera House di Muscat.
Debutta al Teatro Filarmonico prendendo parte a La Passione di Salieri.
Biografia aggiornata a aprile 2025