Bolle Roberto
Ètoile
Ètoile
Formatosi alla Scuola del Teatro alla Scala di Milano, di cui è Étoile dal 2004, Roberto Bolle ha danzato in tutti i maggiori teatri del mondo e con le compagnie più prestigiose.
Nel 2009 è stato nominato “Principal Dancer” dell’American Ballet Theatre entrando organicamente per 10 anni nella stagione della Compagnia, onore mai tributato a nessun altro ballerino italiano.
Il suo Gala Roberto Bolle and Friends ha raccolto e raccoglie tuttora decine di migliaia di persone in importanti piazze italiane ed internazionali.
Ha preso parte a diversi progetti cinematografici e televisivi, spesso da lui ideati, come i format Questa notte mi ha aperto gli occhi creato per Sky; Danza con me in onda dal 2018 al 2023 su Rai 1 e Viva la Danza andato in onda in occasione della Festa Internazionale della Danza il 29 Aprile 2024 su Rai 1, ottenendo un trionfo di critica e pubblico.
È stato Ambassador per alcuni dei più prestigiosi brand italiani, pluripremiato e insignito delle più alte onorificenze, nazionali e internazionali. È, tra l'altro, Ambasciatore dell'Unicef dal 1999 e nel 2014 ha ricevuto la Medaglia Unesco per il valore culturale universale della sua opera artistica.
A settembre 2018 ha ricevuto l’Onorificenza di “Ufficiale all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica Italiana e a maggio 2021 di “Grande Ufficiale”.
Ha collaborato con artisti quali Bob Wilson, Peter Greenway, Anne Leibovitz e Bruce Weber, che gli ha dedicato il libro fotografico "An Athlete in Tights".
È ideatore e direttore artistico del festival di danza OnDance che giungerà nel 2024 alla settima edizione a Milano: attraverso un fitto calendario di workshop, open class, flash mob e spettacoli fa ballare l'intera città.
Biografia aggiornata a luglio 2024