Nato in Georgia, Misha Kiria si laurea all'Accademia Teatro alla Scala di Milano e al Conservatorio Statale di Tbilisi.

 

Acclamato a livello internazionale per le sue interpretazioni rossiniane di Bartolo ne Il Barbiere di Siviglia e Don Magnifico ne La Cenerentola, oltre che per il ruolo del titolo in Falstaff di Verdi, si esibisce in teatri come il Regio di Parma, La Scala di Milano, Real di Madrid, Dutch National Opera di Amsterdam, Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera e Staatsoper di Vienna.

 

Fa il suo debutto in Falstaff al Festival Verdi di Parma nel 2017 e interpreta Lord Sidney ne Il Viaggio a Reims di Rossini al Palau de les Arts di Valencia.

 

Tra le altre esibizioni figurano Falstaff alla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, al Teatro dell'Aquila Fermo, al Teatro Marrucino di Chieti, al Teatro Ventidio Basso; Blansac ne La Scala di Seta di Rossini alla Scala di Milano; il Don Magnifico ne La Cenerentola all'Oper Frankfurt e a Las Palmas; Zarete ne Il Paria di Donizetti alla Barbican Hall di Londra; Cavalleria Rusticana di Mascagni e Pagliacci di Leoncavallo a Valencia; La forza del destino di Verdi a Berlino e Il Turco in Italia di Rossini a Madrid.

 

Tra i momenti salienti delle stagioni recenti va menzionato il suo debutto al Festival di Salisburgo in Gianni Schicchi di Puccini, una nuova produzione del Trittico di Puccini nella regia di Christoph Loy, così come le esibizioni alla Deutsche Oper ne La Forza del destino nel ruolo di Fra Melitone, Lord Sidney ne Il viaggio a Reims e Don Alfonso in Così fan tutte di Mozart.

 

Si esibisce regolarmente alla Bayerische Staatsoper di Monaco ne Il Signor Bruschino, Il Turco in Italia e Il Barbiere di Siviglia di Rossini.

 

Debutta a Vienna come Dulcamara ne L'Elisir d'amore di Donizetti, ruolo interpretato anche al Glyndebourne Opera Festival; al Teatro Real di Madrid in Falstaff nella produzione di Laurent Pelly, diretto da Daniele Rustioni.

 

Tra gli impegni della stagione 2023/24 figurano i ruoli pucciniani di Michele ne Il Tabarro e Gianni Schicchi in una nuova produzione del Trittico e Il Barbiere di Siviglia alla Deutsche Oper di Berlino.

 

Fa il suo debutto nel ruolo di Michonnet in Adriana Lecouvreur di Cilea all'Opéra de Lyon e al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi. Torna allo Staatsoper di Vienna in Don Pasquale di Donizetti e La Cenerentola.

 

Nel 2013 debutta al Teatro Filarmonico di Verona nel ruolo del Cavaliere Belfiore in Un Giorno di regno di Verdi e nel 2017 in Tosca di Puccini.

 

Debutta all’Arena ne Il Barbiere di Siviglia in occasione del 101° Opera Festival 2024.

 

 

Biografia aggiornata a giugno 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Major Partner Arena di Verona Opera Festival