© mischablank

Maria Kataeva è uno dei mezzosoprani più affermati della sua generazione, con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Ha iniziato la sua carriera al Conservatorio di San Pietroburgo, diventando membro dell'opera studio e successivamente del cast permanente della Deutsche Oper am Rhein. Kataeva ha calcato i palcoscenici dei maggiori teatri internazionali, tra cui il Teatro Bolshoi di Mosca, la Semperoper di Dresda, il Grand Théâtre de Genève, l'Opéra Bastille di Parigi e molti altri, collaborando con artisti come Plácido Domingo in prestigiosi gala.

 

Negli ultimi anni, ha debuttato nel ruolo di Angelina ne La Cenerentola alla Bayerische Staatsoper e al Rossini Opera Festival. Durante la stagione 2022/2023, è stata protagonista di Carmen all'Opera di Stato di Amburgo, The Maid of Orleans alla Deutsche Oper am Rhein, e si è esibita al Mozartwoche 2023 a Salisburgo, tra altri impegni. Ha inoltre interpretato Suzuki in Madama Butterfly alla Deutsche Oper am Rhein e Romeo in I Capuleti e I Montecchi al Teatro Massimo di Palermo.

 

Nel 2024, Kataeva si è distinta con Il Barbiere di Siviglia al Teatro Regio di Parma, al Rossini Opera Festival e alla Deutsche Oper Berlin. Ha inoltre interpretato La Cenerentola alla Deutsche Oper am Rhein e al Gran Teatre del Liceu, debuttato come Carmen alla Deutsche Oper Berlin e si è esibita al Plácido Domingo Zarzuela-Nacht al Festspielhaus Baden-Baden.

 

Gli impegni futuri includono Il Barbiere di Siviglia e La Cenerentola alla Deutsche Oper am Rhein, il debutto alla Wiener Staatsoper, e Carmen al Teatro de la Maestranza di Siviglia, con ulteriori esibizioni previste per la stagione 2025-2026.

 

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona come protagonista de La Cenerentola per la Stagione d’Opera e Balletto 2024 di Fondazione Arena.

 

 

Biografia aggiornata a novembre 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Major Partner Arena di Verona Opera Festival