Kristina Mkhitaryan si diploma al Galina Vishnevskaya Theatre Studio di Mosca per poi studiare con Ruzanna Lisician al Gnesinss Music College e continuare la sua formazione vocale alla Gnesin Academy of Music.

 

Vince numerosi premi, tra i quali ricordiamo nel 2004 il primo premio al concorso internazionale Bella Voce, nel 2011 il diploma alla 24th Glinka International Vocal Competition, nel 2012 il secondo premio alla Obukhova Singing Competition a Lipetsk, nel 2013 il primo premio alla Queen Sonja International Competition ad Oslo e il terzo premio al Neue Stimmen Competition e alla Viotti Competition di Vercelli l’anno seguente. Nel 2017 vince il secondo premio al concorso Operalia.

 

Lavora con importanti direttori d'orchestra, quali Bertrand de Billy, Keri-Lynn Wilson, Domingo Hindoyan, Plácido Domingo, Yuri Bashmet, Fabio Biondi, Mikhail Granovsky, Maxim Emelyanychev, Yves Abel, Leonardo García Alarcón, Jakub Hrůša, Guerassim Voronkov e Jan Latham-Koenig.

 

Tra i momenti salienti della sua carriera figurano La Traviata di Verdi alla Royal Opera House, ruolo che ora canta con successo nei principali teatri d'opera di tutto il mondo; Gilda nel verdiano Rigoletto con Opera Australia e la Hamburgische Staatsoper, nonché i ruoli händeliani del titolo in Alcina all'Opéra National de Lorraine e di Armida in Rinaldo sotto la direzione di Maxim Emelyanychev al Glyndebourne Festival.

 

Canta anche al Grand Théâtre de Genève come Leila in Les Pêcheurs de perles di Bizet; alla Wiener Staatsoper in produzioni come La Traviata, L'Elisir d'amore di Donizetti e Turandot di Puccini e al Metropolitan Opera nelle produzioni pucciniane di Gianni Schicchi e La Bohème.

 

Il suo repertorio concertistico comprende la Sinfonia n. 3 di Gorecki, l'Exsultate Jubilate di Mozart, il Gloria di Vivaldi e Il Delirio Amoroso di Händel.

 

Di recente debutta in due ruoli importanti, Maria Stuarda di Donizetti nell'acclamata produzione della Dutch National Opera e Tatiana in Evgenij Onegin di Čajkovskij al Gran Teatre del Liceu di Barcellona.

 

Debutta all’Arena di Verona in Carmen di Bizet in occasione del 101° Opera Festival 2024.

 

 

Biografia aggiornata a giugno 2024

Prossime esibizioni

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Major Partner Arena di Verona Opera Festival