Eleonora Buratto è tra i soprani più acclamati del mondo.

Ha iniziato la carriera nel 2009 come Creusa in Demofoonte sotto la direzione di Riccardo Muti che, in seguito, l’ha voluta ne I Due Figaro di Mercadante, Don Pasquale, Simon Boccanegra, Falstaff, Nozze di Figaro, Così fan tutte e Aida. Dal 2015, cantando come Corinna ne Il Viaggio a Reims alla Dutch National Opera, la sua carriera internazionale si è ulteriormente sviluppata. Oggi il suo repertorio comprende ruoli distintivi come Mimì, Liù, Micaela, Contessa di Almaviva, Donna Anna, Luisa Miller, Elettra (Idomeneo), Elvira (Ernani), collaborando con direttori come Currentzis, Mehta, Mariotti, Dudamel, Pappano, Gatti, Chailly e Nézet-Séguin.

Tra i debutti più recenti: Fiordiligi, Anaï, Desdemona nell’Otello di Verdi e di Rossini, Madama Butterfly, Anna Bolena, Elisabetta nel Don Carlo, Antonia in Les contes d’Hoffmann, Suor Angelica e Maria Stuarda.

Inizia il 2024 a Venezia come protagonista del Concerto di Capodanno della Fenice per poi cantare Amelia in Simon Boccanegra al Teatro alla Scala, Tosca (debutto) alla Bayerische Staatsoper, Madama Butterfly all’Opéra National de Paris, nel concerto in mondovisione che apre l’Arena Festival 2024, nel concerto in mondovisione Puccini secondo Muti a Lucca e un Concerto di Belcanto al Rossini Opera Festival.

Nel 2022 le è stato assegnato il Premio Abbiati dall’Associazione Nazionale dei Critici Musicali.

 

Biografia aggiornata a giugno 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Major Partner Arena di Verona Opera Festival