Nata a Lesnoy, nella regione di Sverdlovs, Elena Stikhina si laurea al Conservatorio di Mosca (classe di Larisa Rudakova). Si forma al Centro di Canto Lirico Galina Vishnevskaya sotto la guida di Makvala Kasrashvili.

 

Dal 2014, Elena è solista del Teatro Statale dell'Opera e del Balletto. Debutta al Mariinskij Theatre nel ruolo di Salomè nell’omonima opera di Strauss alla prima di una nuova produzione nel febbraio 2017, subito diventa membro della Compagnia di Opera Mariinskij. Per il ruolo di Salomè riceve il premio Onegin Russian Opera Prize e il premio prestigioso Golden Sofit.

 

Dal concorso Operalia nel 2016 viene richiesta nei teatri d'opera in Europa e negli Stati Uniti. Debutta con la Finnish National Opera e l'Opéra National de Paris nel ruolo di Tatiana in Eugène Onegin di Čajkovskij, la Boston Lyric Opera nel ruolo omonimo in Tosca di Puccini, la Staatsoper Unter den Linden a Berlino nel ruolo di Mimì ne La Bohème di Puccini, la Deutsche Oper a Berlino nel ruolo di Leonora ne Il Trovatore di Verdi, la Bayerische Staatsoper nel ruolo di Senta in Der Fliegende Holländer di Wagner e il Metropolitan Opera nel ruolo di Suor Angelica ne Il Trittico di Puccini tra altri teatri famosi. Nel 2019 Elena Stikhina debutta al Festival di Salisburgo, cantando il ruolo principale nell'opera Médée di Cherubini.

 

I suoi recenti impegni includono Donna Leonora in La Forza del Destino di Verdi alla Semperoper di Dresda, Cio-Cio-San in Madama Butterfly dii Puccini al Dutch National Opera di Amsterdam, e apparizioni all’Opéra National de Paris in La forza del destino e Principe Igor di Borodin, e al Grand Théâtre de Genève in Aida di Verdi. Ha fatto il suo debutto alla Scala di Milano come Salomè, e anche alla Opernhaus Zurich Opera, alla Royal Opera di Londra nei ruoli di Tosca e Aida, alla Metropolitan Opera come Tosca, al Festspielhaus Baden-Baden in Pikovaya Dama di Čajkovskij, alla Wiener Staatsoper come Tosca, al Teatro di San Carlo nel ruolo di Tatiana in Eugène Onegin, al Salzburger Festspiele come Aida e al Royal Opera House nel ruolo di Salomè.

 

Debutta all’Arena di Verona in occasione del 100° Opera Festival 2023 nel ruolo principale di Aida.

 

In occasione del 101° Opera Festival 2024 torna come Aida e nel ruolo del titolo in Tosca.

 

 

Biografia aggiornata a giugno 2024

Prossime esibizioni

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Major Partner Arena di Verona Opera Festival