© Brian Smith

Originario di Sonora, in Messico, Arturo Chacón Cruz è considerato tra i tenori più importanti della sua generazione. Affermato protagonista, si esibisce nei teatri più rinomati dal Teatro alla Scala alla Carnegie Hall di New York.

 

Il suo repertorio supera i 60 ruoli eseguiti in 30 paesi. Tiene recital privati per le Loro Maestà la Regina Sofia e il Re Juan Carlos di Spagna, nonché un concerto per i leader dell'Iberoamerica e Sua Maestà il Re Felipe di Spagna. Appare nei principali media di informazione e intrattenimento come CNN, FOX, Telemundo, Univision, TV Azteca, Televisa, Vanity Fair, GQ, Esquire, Opera News, People etc.

 

Collabora con celebri registi registi come Sofia Coppola ("La Traviata", con costumi di Valentino) e Woody Allen ("Gianni Schicchi", disponibile su DVD e BluRay Sony) in produzioni sold out a Los Angeles, Valencia e Roma che ricevono consensi internazionali. Nel 2022/2023, partecipa al concerto al Lincoln Memorial per "Opera Italiana is in the Air".

 

Grande interprete anche di Zarzuela si esibisce in un concerto dedicato a questo genere musicale all'Opera di Vienna e interpreta Gabriele Adorno in "Simon Boccanegra" al Teatro Massimo di Palermo, dove canta anche nel concerto di Zarzuela diretto da Plácido Domingo.

 

Recentemente è Manrico ne’ "Il Trovatore" a San Francisco, Hoffmann ne’ "I racconti di Hoffmann" a Las Palmas, Oronte ne’ "I Lombardi" a Montecarlo, Jacopo Foscari ne’ "I due Foscari" di Verdi a Parigi e Don Carlo nell’omonima opera verdiana alla Strathmore Hall. Di nuovo è Werther all'Opera di Stato di Stoccarda ed Edgardo in “Lucia di Lammermoor” nella produzione di Simon Stone a Los Angeles, oltre che Riccardo in "Un Ballo in Maschera" nel Maryland e al Liceu di Barcellona. Incanta il pubblico americano con il suo Cavaradossi a Miami e Fort Lauderdale, con bis ogni sera di "E lucevan le stelle". Il suo calendario è denso di appuntamenti in Europa e America.

 

Debutta all’Arena di Verona per il 95° Opera Festival nei panni del Duca di Mantova in Rigoletto ed è impegnato nella serata di gala Plácido Domingo - Antología de la Zarzuela nel 2017. Torna all’Arena di Verona Opera Festival 2024 per esibirsi nella serata Noche Española, ancora una volta vestendo i panni di celebri ruoli tenorili del popolare genere spagnolo: la Zarzuela.

 

 

Biografia aggiornata ad agosto 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Major Partner Arena di Verona Opera Festival