Arena per Tutti
L'Arena Opera Festival è sempre più accessibile, grazie alla partnership con Müller
L'Arena Opera Festival è sempre più accessibile, grazie alla partnership con Müller
Fondazione Arena, con il sostegno dell'Accessibility Partner Müller, ha presentato la seconda edizione di "Arena per Tutti", l'iniziativa per un Arena di Verona Opera Festival sempre più accessibile, durante il Festival 2024. Percorsi multisensoriali alla scoperta del backstage, trailer e libri di sala accessibili, schede in linguaggio facile da leggere e 1.500 posti in più riservati alle persone con disabilità sensoriale e intellettiva. Il tutto in tre lingue: italiano, inglese e tedesco. L'attività è stata coordinata dalla Professoressa Elena Di Giovanni con il supporto della Professoressa Francesca Raffi dell’Università di Macerata.
In Arena, l'opera è accessibile tutte le sere! Scopri le tariffe e gli ingressi riservati alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori.
26 serate di opera tra Nabucco, Aida, La Traviata e Carmen, da Giugno a Settembre, per il progetto Arena per Tutti. Torna l'iniziativa che rende accessibile l'Arena di Verona con 26 serate, durante le quali tutti avranno la possibilità di seguire l’opera con supporti e percorsi ad hoc tra cui l’audio descrizione per le persone cieche e i sottotitoli specifici per persone sorde. Tutte le 26 serate, incluse le 16 che offrono percorsi sensoriali, sono gia prenotabili compilando l'apposito modulo.
Per l'edizione 2025 di Arena per Tutti, su 26 serate con servizi di accessibilità per disabili sensoriali e intelletivi 16 prevedono la possibilità di prenotare percorsi multisensoriali completamente gratuiti.
Durante questi percorsi, le persone con disabilità e i loro accompagnatori, potranno esplorare le scenografie, i costumi e gli attrezzi di scena, guidate dal personale di palcoscenico e dalle sapienti mani di chi ha realizzato gli spettacoli nei minimi dettagli nei laboratori di Fondazione Arena. Ogni percorso è stato pensato per persone con necessità diverse.
Nel 2023, nell'ambito del progetto "Arena per tutti", sono stati creati materiali digitali inclusivi per persone con disabilità sensoriale e intelletiva per le opere Aida, La Traviata, Rigoletto e Nabucco, in lingua italiana e inglese, con l'intento di aggiungerne di nuovi nei prossimi anni per rendere sempre più opere completamente accessibili. Il progetto "Arena per tutti" include trailer e libri di sala digitali accessibili, sottotitoli per persone sorde, audiodescrizioni per persone cieche, schede delle opere in linguaggio Easy to Read. Nel 2024, i materiali erano in italiano, inglese e tedesco.