Nabucco | 2025
Giuseppe Verdi
Soprano
Nel corso di un'illustre carriera iniziata nel 1994, Anna Netrebko è diventata probabilmente la prima donna regnante del XXI secolo. Protagonista alle produzioni di apertura delle stagioni del Teatro alla Scala di Milano o del Metropolitan Opera di New York, come solista alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali o come prima artista di musica classica inserita nell'elenco annuale delle 100 persone più influenti del mondo stilato dalla rivista Time, Netrebko si distingue costantemente all'interno - e all'esterno - del mondo dell'opera.
Nelle performance dal vivo e in numerose registrazioni pluripremiate, le interpretazioni delle eroine più iconiche dell'opera dimostrano una notevole varietà e sensibilità artistica. Le sue interpretazioni spaziano dalle opere di Mozart, ai capolavori del belcanto (tra cui La Sonnambula di Bellini e Anna Bolena di Donizetti), a quelli francesi (Manon di Massenet e Roméo et Juliette di Gounod), Puccini (da La Bohème a Turandot), Verdi (da La Traviata ad Aida a Macbeth), il Verismo (Andrea Chénier di Giordano e Adriana Lecouvreur di Cilea), Čajkovskij (da Iolanta a Evgenij Onegin), Lohengrin di Wagner e molto altro. L'insaziabile curiosità per il repertorio operistico promette ulteriori debutti di ruolo nelle prossime stagioni.
Nabucco di Giuseppe Verdi
Aida di Giuseppe Verdi
Oltre a essere regolarmente protagonista di produzioni con le principali compagnie d'opera del mondo, appare ampiamente in concerti e recital nei cinque continenti. Le sue esibizioni in occasione dell'apertura della Coppa del Mondo di calcio nel 2006 all'anfiteatro Waldbühne di Berlino e nel 2018 sulla Piazza Rossa di Mosca sono state entrambe trasmesse a livello internazionale. Artista esclusiva di Deutsche Grammophon dal 2003, la sua vasta discografia comprende opere complete, repertorio concertistico, numerosi album solistici di grande successo e una registrazione di duetti d'amore con il marito, il tenore azero Yusif Eyvazov. Con arie di Verdi, Wagner, Strauss, Puccini, Cilea e Purcell, il suo album più recente è Amata dalle tenebre, pubblicato nel novembre 2021, mentre il suo disco da solista del 2016, Verismo, debutta al n. 1 delle classifiche classiche in decine di Paesi.
Tra i numerosi premi e riconoscimenti, riceve tre nomination ai Grammy Award, il Bambi Award in Germania e i Classical BRIT Awards nel Regno Unito come "Cantante dell'anno" e "Artista femminile dell'anno".
È ambasciatrice globale dei gioielli Chopard.
Nata nel 1971 a Krasnodar, in Russia, studia canto al Conservatorio di San Pietroburgo e completa il Merola Opera Program a San Francisco. Madre devota, è un'ardente difensore delle cause dei bambini svantaggiati attraverso le varie associazioni che sostiene da molti anni.
Dal suo debutto all'Arena di Verona nel 2019 come Leonora ne Il Trovatore di Verdi, Anna Netrebko appare ogni anno, interpretando i ruoli del titolo di Turandot (due volte) e Aida, oltre a partecipare al festival estivo "Nel cuore della musica".
Apre il 100° Opera Festival nel 2023 in una nuova produzione di Aida e lo chiude tornando ad interpretare Violetta ne La Traviata per una sola sera.
In occasione del 101° Opera Festival 2024 porta per la prima volta in Arena la sua interpretazione di Tosca di Puccini nel ruolo del titolo.
Biografia aggiornata a giugno 2024